Le 7 Tastiere Meccaniche più Silenziose del 2024
Sebbene a molti di noi piaccia sentire le nostre tastiere emettere quei suoni “clicky-clacky” mentre digitiamo, molti utenti non ne sono affatto entusiasti.
Le tastiere meccaniche, in generale, si distinguono per due aspetti principali: la sensazione dei tasti e il suono ad ogni pressione dei tasti. Se un utente volesse solo la prima e non la seconda, la scelta ideale sarebbe quella di optare per una tastiera meccanica silenziosa.
Ed è proprio questo il loro bello. Con una meccanica silenziosa, puoi goderti la sensazione delle depressioni ogni volta che premi un tasto senza dover ascoltare il rumore che lo accompagna. Questo è il meglio di entrambi i mondi per chi ama lavorare in silenzio.
Al giorno d’oggi, le chiavi mech-dome sono molto popolari. Sono in qualche modo simili a quelli meccanici, ma in realtà sono solo dei vecchi tasti a membrana. Se non stai attento, potresti essere ingannato da qualche venditore e ritrovarti con una tastiera a membrana pensando di averne una meccanica.
Quindi, perché non vai sul sicuro e dai un’occhiata alla lista che abbiamo preparato? Scorri verso il basso per vedere alcune fantastiche tastiere meccaniche silenziose che potrai acquistare nel 2024.
Ecco la nostra top 3 delle tastiere meccaniche più silenziose del 2024:



Cosa sono le tastiere meccaniche?
Che cos’è una tastiera meccanica? Le tastiere meccaniche sono quelle in cui ogni copritasto ha un interruttore separato e individuale sotto di sé. A differenza di quelle a membrana, queste tastiere non hanno un unico foglio o superficie sotto i tasti.
Spieghiamo un po’ questo aspetto in modo che tu possa capire meglio la differenza.
Nelle tastiere a membrana c’è un foglio sotto tutti i tasti. Su diverse parti di questo foglio sono incisi i vari alfabeti e le lettere. Quando si preme un tasto, questo scende e tocca il punto del foglio che si trova sotto di esso. Questo fa scattare il comando che l’utente ha inserito un determinato valore alfanumerico o una sequenza, ecc.
Nelle tastiere meccaniche, invece, non c’è una membrana o un foglio sotto i tasti. Al contrario, tutte hanno un interruttore di plastica individuale e separato al di sotto.
Questa è la differenza tecnica nella struttura. Tuttavia, in virtù di questi due diversi meccanismi, i due tipi di tastiere differiscono per quanto riguarda la longevità, la sensazione al tatto e la sensazione di pressione dei tasti, ecc.
Perché dovresti comprare una tastiera meccanica?
Ora che abbiamo finito di esaminare le caratteristiche di queste tastiere, vediamo perché dovresti acquistarne una.
Digitazione migliore e più veloce
Questo è probabilmente il motivo principale (e, per alcuni, l'”unico”) per cui dovresti passare a una tastiera meccanica. In sostanza, le tastiere meccaniche offrono un’esperienza di digitazione migliore e più veloce perché i tasti sono più facili da premere.
Per spiegarti meglio, questo significa che in una tastiera meccanica non devi spendere tanto tempo o forza per premere un tasto come invece dovresti fare con una tastiera a membrana.
In quest’ultima tipologia, il tasto viene registrato una volta che scende fino a toccare il fondo. Potrebbe trattarsi di una distanza trascurabile tra la posizione originale e il fondo e non ti sembrerà un problema.
Tuttavia, nelle tastiere meccaniche, l’interruttore si considera premuto quando scende del 50%. Poiché la distanza di spostamento è minore, puoi passare rapidamente al tasto successivo.
Conclusione? Le meccaniche sono più veloci da digitare.
Un suono e una sensazione a scelta
Un’altra fantastica caratteristica delle tastiere meccaniche è che esistono diversi tipi di interruttori tra cui puoi scegliere per ottenere il suono e la sensazione giusta.
Esistono tre tipi principali:
- Gli interruttori lineari sono quelli che hanno una distanza di corsa breve. Sono come i pulsanti che si premono brevemente e che si trovano su un computer portatile. Anche il suono creato da questi interruttori è minimo.
- Gli interruttori tattili sono un passo avanti rispetto ai semplici interruttori lineari. Hanno una maggiore comprimibilità ed emettono un suono più forte quando vengono premuti.
- Gli interruttori tattili sono molto rumorosi. Ogni tasto, quando viene premuto, emette un forte clic e si abbassa notevolmente.
Grazie alla disponibilità di questi diversi tipi di interruttori, sarà più facile per te trovare quello giusto per te e personalizzare la tua esperienza di digitazione in base alle tue preferenze.
Qual è la tastiera meccanica più silenziosa?
1. Logitech G413
La migliore in assoluto
- L'interruttore Romer-Gmechanical è costruito appositamente per garantire prestazioni, reattività e durata di livello professionale.
- Romer-G è stato inoltre progettato per garantire un'illuminazione precisa e pulita attraverso il keycap. I tasti sono sempre visibili e non distraggono mai, soprattutto durante le sessioni di gioco notturne
- Un cavo USB aggiuntivo collega la porta USB pass-through al proprio ingresso per garantire il 100% dell'alimentazione e della velocità dei dati. Collega un dispositivo per ricaricarlo o un mouse per ricaricare i tuoi avversari
- TASTI FUNZIONALI COMPLETI: i tasti funzione (FN) ti permettono di controllare il volume, la riproduzione e la pausa, di saltare la traccia, di disattivare l'audio, di attivare l'illuminazione, di entrare in modalità gioco e così via.
- Eccellente risposta alla pressione dei tasti con gli interruttori Romer-G
- Design bello ed estetico
- Pannello posteriore in alluminio
- Retroilluminazione
- Passaggio USB
- Tasti F1 – F12 programmabili. Le funzioni speciali possono essere utilizzate con il tasto FN.
- Nessun supporto o tasto programmabile dedicato
- Solo retroilluminazione rossa
- Nessun poggiapolsi
La Logitech G413 è dotata di alcune caratteristiche e vantaggi decenti a un prezzo abbastanza ragionevole. I tasti sono dotati di interruttori Romer-G, che offrono un’eccellente esperienza di digitazione e risposta alla pressione dei tasti. Ogni tasto è retroilluminato singolarmente invece di avere un’unica grande luce dietro l’intero layout.
Il corpo principale della G413 è realizzato in alluminio spazzolato di qualità aeronautica. Se c’è qualcosa che dice “premium” in questo dispositivo, è lo scheletro.
Una cosa interessante del G413 è che è dotato solo di retroilluminazione rossa. Questo può essere un po’ una sorpresa, visto che il G213 (che è un modello molto più economico) offre 16 milioni di opzioni di colorazione in cinque zone diverse del pannello.
Oltre ai soliti tasti, il G413 non ha altri supporti o pulsanti programmabili dedicati. Sebbene sia possibile modificare la funzionalità dei tasti F1 – F12, non ci sono tasti “G”, come invece accade in altri dispositivi offerti dall’azienda. Tuttavia, sopra il tastierino numerico sono presenti due indicatori LED.
Perché Logitech G413 è la migliore tastiera meccanica più silenziosa del 2024?
Gli interruttori Romer-G sono realizzati per offrire prestazioni eccellenti e una lunga durata. Per le persone che devono scrivere in modo rigoroso, le sole prestazioni non sono sufficienti. È importante che i tasti siano robusti e resistenti, in modo che non si stacchino mentre scrivi.
Ecco perché la G413 è un’ottima scelta per dattilografi e scrittori.
2. Corsair STRAFE MK.2
Scelta premium
- I tasti meccanici CHERRY MX RGB con contatti dorati offrono le massime prestazioni e il vantaggio competitivo dei tasti meccanici
- 8MB Memorizzazione dei profili a bordo con illuminazione e riproduzione di macro hardware per portare con te i tuoi profili di gioco
- La retroilluminazione RGB per tasto offre effetti di luce dinamici e vibranti con una personalizzazione praticamente illimitata
- Controlli multimediali e volume dedicati per regolare l'audio senza interrompere il gioco
- Tastiera a grandezza naturale con molteplici controlli aggiuntivi
- Illuminazione RGB completamente personalizzabile
- Gli interruttori Cherry MX con contatti dorati offrono una sensazione e una risposta eccellenti
- il software iCUE ti permette di programmare le macro.
- Ha un poggiapolsi integrato per il massimo comfort
- Costo elevato
- Cavo di connessione ingombrante
La Corsair STRAKE MK.2 è dotata di un’infinità di caratteristiche fantastiche e appetitose. Non c’è nulla, o molto poco, che lasci a desiderare in questo prodotto. L’incredibile risposta dei tasti, l’eccellente controllo del volume, le opzioni di illuminazione RGB e il poggiapolsi integrato costituiscono un arsenale di vantaggi notevoli.
Innanzitutto, guarda il controllo del volume nell’angolo destro. Non si tratta di un normale tasto di regolazione. Per alzare e abbassare il volume, puoi scorrere una rotella piacevole e piacevole da sentire.
Con il software iCUE di Corsair, puoi personalizzare l’illuminazione e programmare le macro.
I tasti sono tutti lineari e silenziosi.
3. Logitech G513
Seconda classificata
- Personalizza l'illuminazione per ogni singolo tasto, personalizza gli effetti di luce e goditi le integrazioni di gioco da uno spettro di 16.8M colori con Logitech G hub. 1
- Gx brown è un interruttore meccanico tradizionale che offre un'attuazione percepibile per i giocatori che preferiscono un feedback tattile diretto. Questa tastiera è disponibile anche nelle versioni Linear e clicky, vendute separatamente.
- Il memory foam riposa rapidamente e recupera completamente la pressione, quindi ogni utilizzo è confortevole come il primo.
- La custodia superiore in alluminio 5052 di grado aeronautico è anodizzata e spazzolata per un design sottile e di qualità, oltre a una rigida resistenza.
- Eccellente poggiapolsi staccabile
- Illuminazione RGB con oltre 16,8 milioni di colori (regolabile nel G Hub)
- Disponibili le versioni tattile, lineare e clicky (scegli la versione lineare se vuoi essere silenzioso, però)
- Estetico design nero e corpo in alluminio
- Assenza di tasti programmabili (questo è un punto a sfavore se paragonato a prodotti simili, ma non è un vero e proprio punto a sfavore)
Per quanto riguarda la G513, le sue caratteristiche distintive e speciali sono il poggiapolsi staccabile e la varietà di opzioni di tasti disponibili.
Parliamo prima del poggiapolsi. Alcune tastiere, come la G213 (che tra l’altro non è una tastiera meccanica), hanno un ingombrante poggiapolsi perennemente attaccato. Se qualcuno ha la necessità di rimuoverlo, non può farlo.
D’altra parte, ci sono prodotti come la G413 che non hanno alcun appoggio. Se qualcuno ha bisogno di usarne uno, non può farlo. Ancora una volta.
Con la G513, invece, hai a disposizione un poggiapiedi in memory foam che puoi attaccare e staccare quando vuoi. Oltre alla possibilità di staccarlo, il materiale è eccellente. Di solito i poggiapiedi sono realizzati in plastica. Pensa a come affondare le mani su quella schiuma morbida..
In secondo luogo, ci sono diverse varianti e tipologie tra cui puoi scegliere quando acquisti questo prodotto. Ovviamente, dato che il nostro argomento di discussione sono le tastiere silenziose , ci limiteremo a menzionare quelle con gli interruttori lineari. Tuttavia, se qualcuno desidera un’esperienza diversa, è bene che sappia che ci sono delle alternative.
4. Codice V3
- Retroilluminazione LED bianca con 7 livelli di luminosità. La memoria integrata salva le tue preferenze di illuminazione
- Completamente programmabile via hardware. Programma le macro e le mappe dei tasti su quattro livelli
- Nessun marchio fastidioso grazie agli indicatori luminosi RGB programmabili
- Design sottile della custodia con sistema di instradamento dei cavi multicanale e cavo USB staccabile
- Design semplice e minimalista
- Disponibile nelle varianti Cherry MX marrone, blu e verde
- Indicatori luminosi RGB sopra il tastierino numerico
- Connessione Type-C
- Estetica retroilluminazione bianca
- Nessun pulsante programmabile o controllo del volume
Gli aspetti che ci piacciono della Code V3 sono l’aspetto scarno e pulito e l’illuminazione bianca minimalista.
Non ci sono controlli ingombranti o loghi vistosi e curvi su questo dispositivo. È solo una scheda pulita e semplice con una facciata monocromatica. I tasti e il corpo neri abbinati alle semplici luci bianche conferiscono a questa tastiera un aspetto estremamente estetico. Se hai un gusto maturo e raffinato, questa tastiera potrebbe fare al caso tuo. (Ehi, non stiamo dicendo che l’RGB sia immaturo. Calmati)
Per quanto riguarda l’illuminazione bianca, puoi scegliere tra sette diversi livelli di luminosità. A seconda dell’illuminazione abituale dell’ambiente circostante, un solo livello di luminosità sarebbe stato troppo debole o troppo luminoso.
5. Anne PRO 2
- Design minimalista per fare di più con meno. Richiede un minor numero di movimenti della mano pur potendo accedere a tutte le funzionalità.
- Compatto e portatile. Risparmia spazio sulla scrivania ed è facile da portare in giro. Si adatta perfettamente allo zaino. Perfetto per la casa, il lavoro e i viaggi.
- L'ottima connettività bluetooth consente di collegare in modalità wireless fino a 4 dispositivi e di passare da un dispositivo all'altro senza problemi.
- Il rinnovato software di avvio obinskit semplifica il modo di impostare il layout dei tasti, l'illuminazione e la creazione di macro.
- Forma compatta
- Retroilluminazione
- Disponibile in tutti e tre i tipi: a scatto, tattile e lineare
- Personalizzabile con il software
- Connettività Bluetooth
- Secondo alcuni utenti, la personalizzazione richiede un po’ di tempo
È una tastiera al 60% ed è molto utile da avere.
Se hai una scrivania piccola e uno spazio limitato per posizionare tutte le periferiche, dovresti provare a scegliere qualcosa di diverso dalle tastiere complete, al 100%, a 101 tasti. le tastiere al 60%, come la Anne PRO 2, possono essere un’ottima scelta.
In queste tastiere trovi i tasti necessari per le tue esigenze di digitazione. Non sono inclusi elementi extra, come la striscia di tasti F, il tastierino numerico e così via. Ma anche in questo caso puoi farne a meno.
Il secondo aspetto fantastico della Anne PRO 2 è la portabilità. Quanto spazio occuperà questa macchina? Puoi portarla facilmente in borsa o nella tua valigia senza preoccuparti che si deformi o si pieghi.
6. Fnatic miniSTREAK
- TASTIERE IN ARGENTO ULTRA VELOCE - Il miglior interruttore meccanico del settore realizzato da Kailh, che garantisce un'affidabilità superiore a 70 milioni di battute
- ILLUMINAZIONE COMPLETA RGB - Dispone di 8 modalità di illuminazione istantanea facilmente attivabili con 16,8 milioni di opzioni di colore. Crea personalizzazioni raffinate con il nostro software OP gratuito
- COMPATTO, PORTATILE E SENZA CIFRE - Design industriale pluripremiato (IF Design Awards 2019). Costruito in alluminio con cavo USB staccabile e profilo sottile come un rasoio di 28 mm, pesa 704 g
- COMFORT E DUREZZA PREMIUM - con un'altezza bassa perfettamente bilanciata e bordi della tavola morbidi e arrotondati, piedini in gomma perfettamente angolati e una piastra superiore in metallo anodizzato
- Design piccolo e compatto per una facile trasportabilità
- Illuminazione RGB completa con 16,8 milioni di colori
- Poggiapiede in pelle PU per un maggiore comfort
- Sono disponibili diversi tipi di interruttori
- Nessun controllo del volume
La Fnatic miniSTREAK è una buona scelta per gli utenti che, pur non volendo optare per una tastiera full-size, non si sentono a proprio agio nemmeno con il 60 percento. In altre parole, questo prodotto è più grande della Anne PRO 2 che abbiamo appena visto, mentre è più piccolo delle schede standard come la Logitech G413 e G513.
Anche per questo prodotto sono disponibili diverse varianti e versioni. Gli interruttori “rossi” sono quelli più silenziosi, quindi è quello che dovresti acquistare per avere un’esperienza silenziosa.
La caratteristica unica ed eccellente della Fnatic miniSTREAK è il poggiapolsi. Il poggiapolsi staccabile è realizzato in pelle e può essere regolato su tre livelli diversi. Se non ti senti a tuo agio con l’impostazione predefinita, puoi smanettare un po’ e impostarlo al livello che più ti aggrada.
7. Tastiera Das 4
- tASTIERA MECCANICA PROFESSIONALE 4 - La tastiera meccanica più sottile al mondo! La combinazione di sensazione tattile, esperienza psico-acustica e incredibile maestria offre un'esperienza di digitazione impareggiabile che solo Das Keyboard 4 offre. Con Das Keyboard 4 digiterai più velocemente e più a lungo. La sensazione è così piacevole che non vorrai più smettere.
- ESPERIENZA TATTILE PREMIUM - Gli interruttori meccanici Cherry MX Brown, i migliori della categoria, forniscono un feedback tattile e audio così accurato da permetterti di eseguire ogni pressione dei tasti con una precisione fulminea. Stabilizzatori lubrificati in fabbrica sui tasti grandi per una digitazione fluida, con urti sui tasti F e J. La tecnologia degli interruttori Soft Pressure Point rende la tastiera meccanica meno scattosa e offre un'esperienza tattile straordinaria.
- FINO A 50 MILIONI DI TASTI - I keycaps incisi al laser per la massima durata sono abbinati agli interruttori Cherry MX Brown, che garantiscono alla tua nuova tastiera meccanica una durata fino a 50 milioni di battute. Gli interruttori placcati in oro ad alte prestazioni garantiscono il miglior contatto e la migliore esperienza di digitazione perché, a differenza di altri metalli, l'oro non arrugginisce, aumentando la durata dell'interruttore.
- FULL N-KEY ROLLOVER - I dattilografi veloci, i professionisti produttivi e i giocatori apprezzeranno il fatto che Das Keyboard 4 supporta il full NKRO su USB. Non è più necessario utilizzare un adattatore PS2. Basta premere shift + mute per passare a NKRO (funziona sia con Windows che con Linux).
- Design elegante ed estetico
- Tasti lineari e silenziosi
- Eccellente controllo del volume
- Dispone di 2 porte USB per ricaricare i dispositivi, ecc.
- Forma sottile e slanciata
- Costo elevato
- Nessuna retroilluminazione
Per concludere la nostra lista, abbiamo la Das Keyboard 4.
Questa tastiera è sottile. Se hai sempre pensato di poter utilizzare una tastiera che non si alza troppo dal piano del tavolo, prova questa. L’altezza totale di questo dispositivo è di 2 cm.
I tasti della Das Keyboard 4 non sono retroilluminati. Tuttavia, ci sono alcuni controlli estetici sopra il tastierino numerico che aggiungono un tocco di eleganza. Il cerchio rosso è il controllo del volume. Non preoccuparti: è rialzato rispetto alla superficie della tastiera per facilitare la presa.
Una cosa che devi sapere prima di correre al negozio per acquistarla è che è costosa. Potrebbe essere fuori dalla portata degli utenti che vogliono acquistare qualcosa con un budget limitato.
Come scegliere la migliore tastiera meccanica del 2024?
In questo elenco abbiamo cercato di coprire prodotti di diverse fasce di prezzo in modo che gli utenti con tutti i tipi di budget possano trovare qualcosa di buono da acquistare. Tuttavia, se non ti piace nessuna delle tastiere sopra elencate, puoi recarti tu stesso nei negozi e acquistare qualcosa che fa al caso tuo.
Prima di farlo, però, dovresti prenderti un minuto per capire quali sono le caratteristiche e le qualità che dovrebbero esserci (e non esserci) in una buona tastiera. Diamo un’occhiata ad alcuni fattori che dovresti tenere d’occhio quando acquisti una tastiera meccanica:
Tipo di interruttore
Ricorda sempre che il tipo di interruttore lineare è il più silenzioso. Se vuoi un’esperienza silenziosa, scegli gli interruttori lineari. Quelli tattili e a scatto sono più rumorosi.
Prima di procedere con l’acquisto, controlla e ricontrolla quello che dice la descrizione del tipo di interruttore. Inoltre, assicurati di cliccare sulla variante giusta quando aggiungi il prodotto al carrello.
Retroilluminazione
La retroilluminazione, anche se non è quella appariscente e di fantasia RGB, è una caratteristica gradita che dovresti cercare di ottenere. In ambienti bui, avere una luce sotto i tasti può essere utile. Se la retroilluminazione ha un controllo o una funzionalità aggiuntiva, come nel caso della Code V3 che ha diversi livelli di luminosità, è ancora più interessante.
Numero di tasti
Se hai l’abitudine di utilizzare il layout completo, il tastierino numerico, i tasti F, i tasti freccia e così via, non dovresti cercare di passare a una tastiera con una percentuale minore di corpo. Potresti, ma ti ci vorrà un po’ di tempo per familiarizzare.
D’altra parte, se vuoi un dispositivo che puoi portare facilmente con te, dovresti acquistare qualcosa di più piccolo per evitare che diventi troppo ingombrante da trasportare.
Poggiapolsi
Avere un appoggio sotto la tastiera può essere molto utile e salutare per i dattilografi che devono scrivere lunghi documenti e relazioni durante la giornata. La superficie della scrivania e il bordo stesso della lavagna possono incidere sui palmi delle mani e sui polsi, il che può risultare piuttosto scomodo.
Riflessioni finali
Questo articolo dovrebbe averti istruito a sufficienza sulle tastiere meccaniche. Ci sono molte altre cose da sapere su di esse, ma questo ha coperto le cose fondamentali.
Alla fine, ti consigliamo di acquistare la Logitech G513. È un po’ costosa, ma se puoi permettertela, il poggiapolsi staccabile, il corpo in alluminio, i tasti morbidi e reattivi e la retroilluminazione possono rappresentare un pacchetto di funzioni davvero fantastico.
Ma se stai cercando qualcosa di più economico, allora dovresti considerare tutte le opzioni allo stesso modo e scegliere quella con cui ti senti più a tuo agio. Alla fine si tratta di una questione di facilità e comodità.