Statistiche e Fatti di Coin Master 2024
Coin Master è stato sviluppato dall’azienda israeliana Moon Active e rilasciato nel 2010 su iOS e Android. È un gioco casual free-to-play che prende in prestito le sue meccaniche di base dal gioco d’azzardo. Il gioco è single-player; tuttavia, alcuni eventi o modalità possono essere multiplayer.
Per citare il gioco stesso, con Coin Master “gira, attacca, razzia e costruisci” per essere in grado di migliorare il tuo villaggio/attaccare altri villaggi guadagnando monete attraverso un sistema simile ai giochi di slot. Il numero di giri all’ora è limitato, ma i giocatori possono comprare più giri dal negozio in-game o ottenerne altri facendo azioni specifiche. Ci sono anche giri gratis di Coin Master che si possono ottenere attraverso link per le persone iscritte alla newsletter e su diversi account di social media. Ogni villaggio è a tema (per esempio, puoi trovare il villaggio buddista o quello vichingo), e ognuno rappresenta un livello. Attualmente, ci sono un totale di 422 villaggi.
L’applicazione è ancora abbastanza popolare al giorno d’oggi, quindi vediamo cosa ha raggiunto e come si è comportata dal suo inizio con le statistiche e i fatti più significativi di Coin Master.
Statistiche degli utenti di Coin Master
Sono quelli che a volte girano più di 100 volte al giorno e che hanno tenuto a galla il gioco dal rilascio e lo stanno ancora facendo. Chiamati simpaticamente Vikings da Moon Active, chi sono le persone dietro il loro schermo e il successo e la longevità di Coin Master?
1. La maggior parte dei giocatori di Coin Master sono donne con una presenza fino al 69,2%.
(Fonte: App Ape)
- Gli uomini rappresentano il 30,8% della percentuale totale.
- Per entrambi i sessi, il gioco è più popolare tra le persone di 40 anni: 30% delle donne e 11% degli uomini.
- Anche le femmine tra i 30 e i 50 anni sono investite con una percentuale del ∼15% per ogni gruppo.
- Le femmine tra i 20 e gli adolescenti sono la minoranza poiché rappresentano meno del 5% di ogni gruppo.
- I maschi intorno ai 30 anni sono il secondo gruppo che consuma di più il gioco con ∼9%.
- I maschi tra i 20 e i 50 anni e gli adolescenti sono in fondo alla classifica con meno del 5% per ogni gruppo.
- Il gioco ha ricevuto un PEGI 18+.
Una cosa che è stata notata con i giochi casual per cellulari è che sono estremamente popolari tra il pubblico femminile. Di solito sono abbastanza facili da capire, rilassanti da giocare e possiedono meccaniche semplici. Anche con le caratteristiche extra, Coin Master è per lo più tutto incentrato sul girare una ruota. Possiamo quindi capire perché i giocatori più attivi sono donne mature. In generale, la fanbase è sul lato adulto, il che va bene con la classificazione per età. Poiché il gioco presenta meccaniche di gioco d’azzardo e comporta la spesa di denaro reale, non può essere stato indirizzato ai bambini. I genitori che permettono ai loro figli di giocare sono invitati a tenerli d’occhio.
Statistiche chiave di Coin Master
Con un tale successo, tutti sono curiosi di conoscere gli argomenti incentrati sulle entrate, i profitti, il numero di download e altre informazioni sul gioco stesso.
2. A partire da luglio 2021, Coin Master è stato scaricato più di 194,8 milioni di volte.
(Fonte: Sensor Tower)
- Il gioco è stato scaricato 81 milioni di volte nel 2019.
- Durante lo stesso anno, è stato registrato che la maggior parte delle installazioni proveniva da Google Play, 62,3 milioni per essere esatti (76,6%). iOS ha raccolto 19 milioni di download (23,4%).
- Il gioco ha avuto un’impennata quando la pandemia era ai massimi storici nel febbraio 2020 con 15 milioni di download registrati.
- 30 milioni di utenti attivi sono stati identificati a partire da ottobre 2021.
- Le entrate per download ammontano approssimativamente a 10,31 dollari, mentre erano 6,20 dollari nel 2019.
Il gioco ha iniziato a prendere piede nel 2018 e ha raggiunto i suoi migliori numeri nel 2020. L’effetto COVID-19 è stato impattante nel 2020 per Coin Master, con le persone costrette a rimanere a casa, con una crescita esponenziale che ha introdotto nuovi giocatori al gioco e li ha mantenuti fedeli. Anche l’importo che le persone erano disposte a spendere ha visto un aumento significativo nel tempo.
3. Nel febbraio 2021, Coin Master ha superato i 2 miliardi di dollari di spesa dei giocatori nel corso della vita.
(Fonte: Pocket Gamer)
- Nel 2020, il gioco aveva già raggiunto 1,2 miliardi di dollari di spesa dei giocatori nel corso della vita.
- Gli Stati Uniti sono in cima in termini di spesa dei giocatori, con 1 miliardo di dollari spesi in Coin Master (50% delle entrate totali). La Germania è #2 con 214 milioni di dollari (10,7%) e il Regno Unito è #3 con 160 milioni di dollari (8%).
- Gli Stati Uniti erano già al primo posto con 260 milioni di dollari incassati (51% delle entrate totali), il Regno Unito era secondo con 79 milioni di dollari (14,5%) e la Germania era terza con 52 milioni di dollari (10,3%).
- La media mensile spesa dai giocatori da ottobre 2018 a settembre 2019 è di 31 milioni di dollari.
Come nella maggior parte dei casi, gli Stati Uniti sono in cima alla classifica in termini di spesa dei giocatori. Le prime tre posizioni sono piuttosto costanti, con gli stessi paesi sempre in cima. In Germania, il gioco si trova spesso nella categoria dei giochi più scaricati mensilmente. Questi numeri mostrano quanto siano investiti i giocatori, e anche se il profitto durante i blocchi e le quarantene era molto più alto, non cambia il fatto che Moon Active sta ancora facendo un bel po’ di soldi.
4. A marzo 2021, Coin Master stava guadagnando circa 1.095.882 dollari al giorno.
(Fonte: Think Gaming)
- La media mensile spesa dai giocatori da gennaio 2020 a gennaio 2021 è di 108 milioni di dollari.
- I prodotti in-app costano tra 0,99 e 374,99 dollari.
Mentre Moon Active ha fatto leva sulle celebrità per promuovere Coin Master, tra cui Terry Crews e Jennifer Lopez, il gioco ha delle meccaniche interne per aumentare il coinvolgimento. Coin Master ha una modalità di raccolta delle carte prevalente che ha anche generato molte comunità sociali su Internet per i giocatori che vorrebbero mostrare la loro collezione o scambiarla con altre persone. I giocatori possono attaccare i villaggi degli altri o razziare le loro fortune per gonfiare le proprie. Vengono anche organizzati eventi che durano alcuni giorni, incluso un torneo dove i giocatori possono giocare con e contro gli altri. Per quello che sembrava essere un semplice gioco di slot, Coin Master ha diverse caratteristiche che aumentano l’interesse dei giocatori e danno al gioco la sua natura coinvolgente.
5. Coin Master si è classificato al 5° posto nella classifica dei giochi più scaricati con 25 milioni di installazioni.
(Fonte: Apptopia)
- Si è classificato al 6° posto per i giochi che hanno incassato di più nel 2020 (in tutto il mondo) con un profitto di 526 milioni di dollari.
- È al quarto posto per i giochi di maggior incasso nel 2020 (Stati Uniti) con un profitto di 189 milioni di dollari.
- A novembre 2021, Coin Master è ancora il gioco che incassa di più negli Stati Uniti tramite Google Play mentre è al 5° posto nella stessa categoria su iOS.
- In Germania, come detto prima, il gioco è in cima alla classifica dei giochi di maggior incasso come #1 su iOS e su Google Play.
- Nel Regno Unito, è anche al #1 dei giochi di maggior incasso su Google Play e su iOS. È al n. 24 della classifica dei giochi gratuiti più scaricati.
il 2020 ha preso una svolta per Coin Master e in modo positivo. Il gioco ha anche superato giochi come Roblox e PubG, piazzandosi piuttosto bene nella top 10. Tutto sommato, il solo fatto di farne parte è già un’impresa visto che ci sono centinaia di applicazioni là fuori. È abbastanza sorprendente che non abbia fatto parte della top 10 dei giochi più scaricati – in tutto il mondo. Il gioco è ancora molto popolare finanziariamente in Germania e nel Regno Unito, mentre sta calando negli Stati Uniti (ma sta ancora andando bene).
Statistiche di utilizzo di Coin Master
È ora di dare un’occhiata più da vicino a come la comunità consuma il gioco: non si tratta solo dei paesi più innamorati del gioco (leggi: con più installazioni), ma esploreremo anche la presenza sui social media del bambino di Moon Active.
6. Con 39,5 milioni di installazioni (20,3%), gli Stati Uniti sono al primo posto come paese con più installazioni di Coin Master.
(Fonte: Sensor Tower)
- L’India arriva al secondo posto con 30,7 milioni di download (15,8%) e il Brasile è al terzo posto con 20,2 milioni di installazioni (10,4%).
- Nel 2019 però l’India era al primo posto con 26 milioni di installazioni (32,1%). Gli Stati Uniti sono al secondo posto con 18,6 milioni (22,9%) e con i suoi 8,6 milioni di download costituiscono il 10,6% del totale, mentre il Regno Unito è al terzo posto.
Troviamo una classifica più tipica una volta tolto l’aspetto monetario e considerato solo il numero di download. Uno con India, Brasile e Stati Uniti si sta accaparrando i primi posti per sé. Il Regno Unito è stato rapidamente messo da parte dal Brasile, anche se il Regno Unito rimane un grande spendaccione al giorno d’oggi rispetto al Brasile.
7. Coin Master è popolare sui social media, ma soprattutto su Facebook con 19.089.357 persone che apprezzano la loro pagina.
(Fonte: Facebook)
- Si sono uniti a Youtube nel gennaio 2020 e hanno accumulato 1.712.582 visualizzazioni per 795.000 abbonati al novembre 2021. sono stati caricati 82 video, ma solo uno ha superato la soglia delle 100.000 visualizzazioni. Social Blade ha assegnato all’account ufficiale del gioco un C+ che significa che non è affatto influente.
- Coin Master è anche noto per la presenza di celebrità di alto profilo che sponsorizzano il loro gioco in divertenti annunci su Youtube.
- L’account ufficiale Instagram vanta 6,9 milioni di follower! Viene anche aggiornato abbastanza spesso con fino a 925 post e diversi highlight. Il loro account Twitter è stato aperto nel gennaio 2015 e raccoglie 1,1 milioni di seguaci con oltre 5.000 tweet pubblicati.
Una cosa che Coin Master fa bene è coinvolgere attraverso i social media. Il loro community manager conosce il suo lavoro poiché tutte le piattaforme sono aggiornate frequentemente. Il contenuto spinge i giocatori ad impegnarsi con altri giocatori e con il gioco stesso (anche se indirettamente). Diversi mini-giochi che offrono la possibilità di avere più giri/monete/cibo/exp sono pubblicati durante il giorno, e quelli sono abbastanza facili, il che significa che non ci sono favoritismi e il gioco permette a tutti i giocatori. Anche se il loro Youtube sembra essere un po’ indietro, i video sono molto divertenti, con molti annunci di mini-giochi con persone reali.
8. Coin Master non è così popolare su Twitch, essendo classificato al numero 9.239.
(Fonte: Twitch)
- In 7 giorni: il numero medio di spettatori è 1, il numero medio di canali che trasmettono il gioco in streaming è 1, il numero medio di spettatori/canale è 1 e il numero medio di ore viste è 13.
- Il numero massimo di spettatori è 3.142 nel novembre 2020 e il numero massimo di canali è 3 nell’ottobre 2020.
- Il gioco non viene trasmesso da più canali durante il fine settimana, quindi ovviamente c’è una perdita che ammonta al 5% di spettatori in meno.
È sorprendente trovare Coin Master registrato su Twitch, anche se le sue specifiche sono terribili. Naturalmente, il gioco non è fatto per lo streaming in quanto può rivelarsi eccitante per il giocatore, ma certamente non per gli spettatori che finiranno per lo più a guardare delle ruote che girano. Ma ora, sai che puoi trasmettere in streaming le tue incursioni tra i tuoi vicini.
iOS o Android?
Coin Master è un gioco solo mobile che rende più facile individuare dove crea più onde e dove i giocatori sono più investiti. È stata anche una grande idea quella di rimanere sui dispositivi mobili, considerando la natura del gioco e le sue meccaniche (come il fatto che i tuoi giri si ricaricano dopo un’ora circa).
9. Coin Master è al primo posto nella classifica dei giochi di maggior incasso del Google Play Store negli Stati Uniti.
(Fonte: Google Play)
- Il gioco ha una valutazione di 4,5 e 4,7 milioni di essi sono valutazioni a 5 stelle.
- Nell’ottobre 2021 è stato scaricato 3 milioni di volte in tutto il mondo.
- In Brasile: Coin Master è al primo posto nella classifica dei giochi che incassano di più.
- In India: Coin Master è al 5° posto nella classifica dei giochi che incassano di più.
- Coin Master ha ricevuto 6.405.315 recensioni su Google play.
Dato che sappiamo già come sta andando il gioco in Germania e nel Regno Unito, è anche interessante vedere come viene accolto nelle classifiche in Brasile e in India, i due paesi subito dopo gli Stati Uniti in termini di download. Non è così sorprendente che il gioco apra i portafogli a destra e a manca anche laggiù. Gli utenti Android sono di nuovo la maggioranza per quanto riguarda la piattaforma che ha visto il maggior numero di download. Anche se non si classifica così bene nella Top Free Games, il gioco viene comunque scaricato, il che dice qualcosa.
10. Coin Master è al quarto posto nella classifica dei giochi di maggior incasso dell’App Store di iPhone negli Stati Uniti.
(Fonte: Apple Store, Apptopia)
- Il gioco ha ricevuto una valutazione di 4.7 e 340.000 di queste erano valutazioni a 5 stelle. Il gioco è anche al quarto posto nella categoria Giochi di avventura.
- Nell’ottobre 2021, è stato scaricato 500.000 volte in tutto il mondo.
- In Francia: Coin Master è al primo posto nella classifica dei giochi di maggior incasso (iPhone). Su iPad, è al nono posto.
- In Canada: Coin Master è al 2° posto nella classifica dei giochi di maggior incasso (iPhone). Su iPad, nelle stesse categorie, si è classificato rispettivamente al #33.
Il divario tra utenti Android e Apple è sempre un po’ drastico, e Coin Master non fa eccezione. Tuttavia, una cosa che rimane la stessa è come il gioco domini le classifiche di maggior incasso tranne forse su iPad, dove il gioco non ha un grande pubblico in Canada e negli Stati Uniti. Inoltre, grazie a Sensor Tower, abbiamo individuato che su iOS, subito dopo gli Stati Uniti, Francia e Canada sono i paesi che accumulano più download. Sfortunatamente, anche se la Cina usa solo iOS a causa delle restrizioni di Google, i dati da lì non sono disponibili.
Per riassumere
Coin Master non sembrava un granché quando è entrato in scena, ma ha rapidamente creato una nuova tendenza e rivitalizzato un genere nell’industria dei giochi mobili che già esisteva ma non aveva visibilità. Nel 2020, Coin Master ha rappresentato il 93,3% delle entrate totali generate all’interno della categoria dei Social Casino. E al giorno d’oggi, occupa ancora un posto molto più alto di qualsiasi altro gioco dello stesso genere. Il suo successo ha dato origine a così tanti imitatori che potresti scaricare il gioco sbagliato se non stai attento su App Store o Google Play, pensando che sia Coin Master.
Il gioco ha reinventato il genere aggiungendo molteplici caratteristiche eccitanti che portano diversità al gameplay e aggiungendo anche una dimensione sociale coinvolgendo altri giocatori. Non si tratta solo di far girare delle ruote aspettando che le forme combacino tra loro. L’unico aspetto negativo sarebbe il gioco d’azzardo intenso che va di pari passo con il gioco e potrebbe innescare qualche dipendenza e comportamenti di gioco compulsivi. A parte questo, finché le persone sono responsabili e non spendono più del necessario, tutto va bene. La maggior parte dei giocatori sono adulti che si godono la libertà finanziaria dopo tutto.