Significato NSFW
Se hai passato un po’ di tempo sui social media o nei forum che occasionalmente presentano contenuti taglienti o espliciti, è probabile che tu abbia incontrato l’acronimo NSFW, che denota comunemente tale materiale.

Cosa significa NSFW?
NSFW sta per “not safe for work“. L’acronimo è un avvertimento comune per i contenuti internet considerati inappropriati per la visualizzazione al lavoro o in pubblico.
Un tag NSFW comunica che, a meno che non ti vada bene rischiare una conversazione con il dipartimento delle risorse umane, dovresti evitare di guardare questo contenuto su un computer di lavoro o in presenza di altre persone.
Il tag NSFW è iniziato principalmente come un riferimento per mettere in guardia su contenuti sessuali, nudità o violenza, ma si è evoluto fino a comprendere una gamma di contenuti delicati e potenzialmente scatenanti per lo spettatore.
NSFW è spesso attaccato, in un eccesso di cautela, a qualsiasi link o immagine – anche se contestualmente innocente – che potrebbe sollevare le sopracciglia. Per esempio, una pagina sulla pulizia su Reddit potrebbe includere il tag NSFW alla foto di un bagno sporco.
Parlando di Reddit, il sito di social media è uno dei posti più comuni dove vedrai il tag NSFW. Potresti anche vedere NSFW usato in modo più informale, come digitato in cima ad un post su Facebook, o in modo più formale, dove un intero server o canale Discord può essere designato come NSFW.
Cosa significa NSFW?
Su internet, ci sono video e immagini che vanno oltre il NSFW – contenuti espliciti che sono spesso più grafici e inquietanti. Fortunatamente, c’è anche un tag NSFL (“not safe for life“) che fornisce un avvertimento di trigger elevato.
Mentre la visione di contenuti NSFW potrebbe metterti in imbarazzo o farti rimproverare, le immagini o i video NSFL hanno il potenziale di sconvolgerti o di farti scattare in modo grave. Alcuni esempi di contenuto NSFL potrebbero essere un video in cui la morte di una persona è stata catturata su pellicola, o un’immagine che non è di natura violenta ma comunque grafica, come le procedure mediche.
Cosa significa SFW?
Occasionalmente vedrai anche contenuti online con una designazione SFW (“safe for work“). Generalmente, questi tag sono attaccati a post con titoli che sembrano di natura NSFW, ma in realtà non lo sono.
Per esempio, potresti vedere un post su Reddit con un’immagine intitolata “Ho del marcio nel peggior posto possibile…” con un tag SFW, che indica che la parte del corpo nell’immagine non è di natura grafica e generalmente sicura da vedere in presenza di altri.
Dichiarazioni principali
- NSFW è un acronimo internet che significa “not safe for work“.
- NSFW spesso serve come un avvertimento sui contenuti, invitando lo spettatore ad usare discrezione o ad evitare il post o l’immagine quando si trova in un ambiente professionale o pubblico.
- All’estremo, il contenuto può avere un tag NSFL (“not safe for life“) per avvertire di contenuti potenzialmente inquietanti.