Quanto guadagnano gli streamer di Twitch?

Essere pagati per fare live-streaming di giochi può sembrare lo scenario migliore. Continua a leggere quanto guadagnano gli streamer di Twitch e quanti Affiliati diventano Partner.

Twitch è una piattaforma di live-streaming online che si concentra sui live-stream di videogiochi. Infatti, decine di giocatori hanno guadagnato molti soldi facendo streaming di videogiochi su Twitch.

È uno schema per arricchirsi? No. Farai soldi facendolo? Forse. Dipende dal tuo seguito e dalla tua esperienza di gioco. Non è semplice come giocare ed essere pagati.

streaming che viene pagato su Twitch

Quindi quanto guadagnano gli streamer di Twitch? Scoprilo qui sotto.

Gli streamer di Twitch vengono pagati per le visualizzazioni?

Per fare soldi su Twitch, devi prima diventare un affiliato di Twitch. Il loro programma di affiliazione ti permette di guadagnare soldi mentre fai streaming. È anche il primo passo per entrare nel programma Twitch Partner, dove il tuo potenziale di guadagno è ancora più alto.

Come affiliato, puoi guadagnare soldi con Twitch Bits e abbonamenti, oltre a vendere varie merci o altri prodotti. I requisiti per essere un Affiliato sono:

  1. Minimo 500 minuti totali trasmessi negli ultimi 30 giorni
  2. Media di 3+ spettatori simultanei negli ultimi 30 giorni
  3. Minimo 7 giorni di trasmissione negli ultimi 30 giorni
  4. Almeno 50 seguaci

Come partner di Twitch, sarai in grado di pubblicare annunci, il che aumenta notevolmente i tuoi guadagni. Anche se è più difficile aderire, i profitti valgono la pena. I primi 10 Twitchers incassano circa 22 milioni di dollari. I requisiti per essere un Partner sono:

  1. Minimo 25 ore di trasmissione negli ultimi 30 giorni
  2. Minimo 12 giorni unici di trasmissione negli ultimi 30 giorni
  3. Una media di 75 spettatori negli ultimi 30 giorni.

Cosa puoi aspettarti di guadagnare su Twitch?

Gli streamer più medi guadagneranno circa 250 dollari in entrate pubblicitarie per 100 abbonati o 3,50 dollari per 1.000 visualizzazioni. Per iniziare a guadagnare su Twitch, hai bisogno di circa 500 spettatori regolari.

Quanto guadagnano i piccoli streamer di Twitch?

Più grandi diventano gli streamer Twitch, più è probabile che abbiano delle sponsorizzazioni, il che aumenta significativamente le entrate. Questo è un flusso di reddito aggiunto alle entrate pubblicitarie, agli abbonamenti, alle donazioni e alle vendite dei giochi. Come ti aspetteresti, più flussi di reddito hai, più guadagni. I piccoli streamer di Twitch di solito hanno 50 – 100 abbonati e possono guadagnare circa 500 dollari al mese. I “soldi veri” arrivano quando hai abbastanza spettatori per guadagnare dalle entrate pubblicitarie e dagli abbonamenti.

Quanto guadagnano gli streamer Twitch con 1000 spettatori?

Se hai 1.000 visualizzazioni per ogni stream Twitch, stai facendo abbastanza bene per te stesso. Con 1.000 spettatori, i tuoi guadagni dipenderanno da quanti abbonati hai e da quanto spesso fai streaming, tra gli altri fattori.

Se anche solo la metà (500) dei tuoi spettatori ha sottoscritto l’abbonamento di livello più basso (4,99 dollari), guadagnerai ben 2.500 dollari al mese.

Ma puoi fare ancora di più con la pubblicità, gli abbonamenti, le donazioni e le sponsorizzazioni.

Più spettatori hai, più soldi guadagnerai per abbonamento e attraverso le sponsorizzazioni.

Farai anche più soldi per ogni stream e hai la possibilità di aggiungere altre opzioni, come la vendita di merchandising.

Come fanno gli streamer di Twitch a fare soldi?

Gli streamer Twitch hanno molti modi per fare soldi, tra cui donazioni, pubblicità, abbonamenti e sponsorizzazioni.

Donazioni

Di solito, più bit uno spettatore compra, meno costa ogni bit, ma gli streamer guadagnano sempre un centesimo per ogni bit.

Pubblicità

Naturalmente, non vuoi farlo troppo spesso o spegnerai i tuoi spettatori. I guadagni della pubblicità sono basati sul costo per 1.000 visualizzazioni.

Il costo varia in base alla stagione e alla domanda, ma in media tra i 2 e i 10 dollari per 1.000 visualizzazioni.

Abbonamenti

Gli abbonamenti costituiscono una grande parte del reddito dei più grandi streamer di Twitch. Gli streamer Twitch guadagnano il 50% delle quote di abbonamento. Gli abbonati ottengono benefici come la visione senza pubblicità sul tuo canale e le chat durante gli stream.

Sponsorizzazioni

Le aziende cercano gli streamer Twitch più influenti e li pagano per promuovere la loro azienda (ad esempio pagandoli per giocare al loro gioco) o per utilizzare le loro attrezzature (come la loro sedia da gioco o le cuffie).

Altri modi per fare soldi su Twitch

Gli streamer di Twitch guadagnano anche attraverso le vincite dei tornei, caricando video su YouTube per fare soldi da YouTube, apparizioni dal vivo e vendendo merchandising di marca come tazze, magliette e custodie per telefoni.

Cosa guadagnano gli streamer Twitch per follower

In media, per ogni 100 seguaci (cioè abbonati), gli streamer Twitch guadagnano 250 dollari, o 2,50 dollari per seguace.

Per metterlo in prospettiva, gli streamer fanno davvero molti soldi solo quando hanno milioni di follower. Con 100 o anche 500 follower, è più simile ad un hobby pagato che ad un lucroso lavoro secondario.

Se sei in grado di diventare socio, però, puoi integrare il reddito per-follower con sponsorizzazioni e abbonamenti, e di nuovo, più follower hai, più è probabile che tu faccia “bei soldi”

Quanto guadagnano gli streamer di Twitch per bit?

In media, gli streamer di Twitch guadagnano 0,01 dollari per bit, ma occasionalmente valgono di più.

Cosa guadagnano gli streamer di Twitch per pubblicità

Le entrate pubblicitarie variano, proprio come in qualsiasi altro canale, ma in media, gli streamer Twitch guadagnano circa 250 dollari per 100 abbonati. Questo significa che uno streamer Twitch con 1.000 abbonati potrebbe guadagnare 2.500 dollari solo con gli annunci.

Un problema che gli streamer di Twitch devono affrontare sono gli utenti che attivano il loro ad blocker, ma la maggior parte degli streamer chiedono ai loro spettatori di disabilitare il loro adblocker.

Quanto guadagnano gli affiliati Twitch per ogni abbonamento Prime?

Gli affiliati Twitch guadagnano il 50% del prezzo dell’abbonamento, e un abbonamento Prime costa 4,99 dollari al mese. Per ogni abbonato, gli affiliati guadagnano 2,49 dollari. Gli affiliati ricevono questo reddito per ogni abbonato mensilmente, finché gli spettatori rimangono abbonati.

Come diventare un affiliato e partner di Twitch?

Diventare un Affiliato Twitch ed eventualmente un Partner è la chiave per fare soldi su Twitch. Prima devi diventare un Affiliato e poi puoi diventare un Partner.

In media, uno streamer Twitch impiega 2 – 4 mesi per raggiungere lo status di Affiliato, e possono essere necessari anche 12 mesi o più per diventare Partner.

Twitch Partner

Diventare Partner di Twitch non è una cosa sicura. Chiunque può diventare un Affiliato se soddisfa le linee guida di cui sopra. I partner sono invitati ad unirsi su richiesta, e non tutti ricevono l’invito.

Solo l’1% circa degli affiliati diventano partner. I partner di Twitch guadagnano come gli affiliati, ma possono anche:

  • Monetizzare i loro canali con gli annunci
  • Non c’è limite alla qualità dello streaming offerto (gli affiliati hanno dei limiti)
  • I partner sono trattati meglio e ricevono il trattamento più alto e migliore
  • I partner possono avere sponsor

Le sponsorizzazioni sono l’unico modo in cui i Partner guadagnano molto di più degli Affiliati. Essere pagati per pubblicizzare il prodotto di un’azienda o per giocare al loro gioco rende certamente utile essere un Partner.

Vale la pena essere uno streamer?

Se stai cercando di “diventare ricco in fretta”, Twitch non è la strada per la libertà finanziaria. Ma, se stai cercando di fare soldi facendo qualcosa che ami e i soldi sono più un “bonus” piuttosto che qualcosa su cui contare, allora sì, essere uno streamer può valere la pena.

Devi essere dedicato a promuoverti e ad ottenere seguaci per far sì che ne valga la pena, però. Altrimenti, finirai per guadagnare noccioline per quello che sembra tutto il tuo tempo libero in streaming su Twitch. Quindi quando ti chiedi “quanto guadagnano gli streamer su Twitch”, tutto si riduce al lavoro che ci mettono.