Le 7 migliori Cuffie da Studio per il Gioco nel 2024
Con la crescente popolarità dei giochi, sempre più persone sono alla ricerca delle cuffie perfette per ottenere la migliore esperienza di gioco. Sebbene la maggior parte dei neofiti pensi di poter utilizzare le normali cuffie di consumo per giocare, i giocatori più esperti sanno che con delle cuffie migliori si ottengono esperienze di gioco migliori.
Oggi le cuffie vengono classificate in tre gruppi diversi:
- cuffie da studio
- cuffie da consumo
- cuffie da gioco
Le cuffie consumer sono favolose se sei interessato principalmente all’ascolto di intrattenimento generale, alla versatilità e all’estetica. Le cuffie consumer sono dotate di ogni tipo di design e di trucchi interessanti (come il controllo del telefono, la funzionalità wireless e altri) a scapito della qualità del suono e del comfort. Tendono ad essere indulgenti nei confronti di suoni registrati male, che risultano imprecisi e meno dettagliati, offrendo un’esperienza di ascolto media per tutti i suoni.
Le cuffie da gioco sono più o meno come le cuffie consumer per quanto riguarda la qualità del suono. Sono soprattutto comode perché sono dotate di microfoni incorporati. Quando si tratta di giocare, non sottovalutare l’importanza di cuffie da gioco di buona qualità!
Ecco la nostra selezione delle migliori cuffie da studio per il gioco nel 2024:
Come scegliere le migliori cuffie da studio per il gaming?
Esistono tantissime cuffie da studio al mondo, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Alcune sono comode, altre sacrificano il comfort per la qualità del suono. Tutto dipende da ciò che consideri un’esperienza di gioco perfetta. Ecco alcuni aspetti che devi considerare quando acquisti delle cuffie da studio per il gioco:
1. Design
Le cuffie da studio sono disponibili in tre forme, a seconda del design: retro aperto, retro chiuso e retro semi-aperto.
Le cuffie da studio con il retro aperto di solito privilegiano la qualità del suono a scapito dei livelli di isolamento. In genere hanno la migliore qualità del suono, ma i livelli di isolamento sono piuttosto bassi.
A differenza delle cuffie aperte, le cuffie chiuse privilegiano la cancellazione del rumore. Ti permettono di bloccare i rumori esterni anche negli ambienti più rumorosi, anche se la qualità del suono non è eccellente come quella delle cuffie aperte.
Le cuffie semi-aperte sono un incrocio tra le cuffie aperte e quelle chiuse. Sono progettate per ottenere una minore dispersione del rumore di fondo rispetto alle open back, ma con una qualità del suono migliore rispetto alle closed back in termini di distorsione e risposta in frequenza.
2. Comfort
Quando scegli in base al comfort, devi scegliere tra i modelli over-the-ear e quelli on-ear.
I modelli on-ear tendono a stressare le orecchie e a farle sentire indolenzite dopo lunghe sessioni, mentre i modelli over-the-ear sono ottimi se li usi per molte ore.
3. Build
Sarebbe meglio se considerassi la build e la durata generale delle cuffie che stai per acquistare. Non vuoi dover comprare delle cuffie ogni tanto.
Anche se le cuffie da studio sono generalmente robuste e durevoli, è meglio scegliere il meglio in questo senso.
Le cuffie da studio sono adatte al gioco?
Le cuffie da studio sono favolose per il gioco.
Le cuffie da studio sono state progettate inizialmente per il lavoro professionale in studio. Ciò significa che sono progettate in modo da ricreare il suono più fedele possibile. Ogni suono riprodotto è incredibilmente dettagliato. Per la musica normale, significa che si sentono le modifiche e i rumori di fondo presenti durante la registrazione.
Per i giochi, significa che sentirai le piccole cose inserite dai produttori dei giochi che normalmente non avresti sentito. Potrai ascoltare il vento che si muove nell’erba, la direzione da cui provengono i passi, i piccoli movimenti dei predatori e tante altre cose che non crederai mai siano incluse.
Le favolose cuffie da studio possono potenzialmente renderti un giocatore migliore!
Inoltre, le cuffie da studio hanno una firma sonora neutra. Se una cuffia ha un’impronta sonora neutra significa che livelli come i bassi non sono enfatizzati.
Anche se nessuna cuffia può essere completamente neutra, le cuffie da studio vi si avvicinano più di tutte le altre. Per un videogiocatore, questo significa che alcuni suoni non saranno più evidenti di altri, come invece accade con le cuffie normali.
Le cuffie da studio sono perfette per tutti i giocatori. L’unico inconveniente presumibile è la necessità di procurarsi il microfono, che puoi trovare in diverse forme se sei preoccupato per le corde.
Perché dovrei acquistare delle cuffie da studio per il gioco?
Anche se inizialmente sono state progettate per il lavoro professionale in studio, le cuffie da studio spesso superano le cuffie da gioco appositamente realizzate quando si tratta di esperienza di gioco. Ci sono molti motivi per cui dovresti scegliere delle cuffie da studio per il gioco. Alcuni di essi sono illustrati di seguito.
- Durata: Le cuffie da studio sono incredibilmente durevoli e resistenti. Poiché devono essere esposte al lavoro in studio e vengono trascinate spesso, sono state create per durare a lungo.
Se qualcosa dovesse danneggiare le tue cuffie da studio, potrai ripararle rapidamente. Le cuffie da studio di solito hanno un design semplice che consente agli utenti di sostituire facilmente alcune parti. Se una parte delle cuffie si rompe, puoi ordinarne una nuova e sostituire quella rotta.
- Ottima build: Le cuffie da studio hanno di solito un’ottima build e sono realizzate con materiali di qualità migliore rispetto alle cuffie normali. Le cuffie da studio sono in genere progettate con un archetto in metallo. Sono inoltre dotate di parti in metallo nei telai e nei padiglioni auricolari. A volte al posto del metallo viene utilizzata la plastica, ma anche in questo caso la qualità è superiore.
Sebbene queste parti di alta qualità vadano a scapito di un design accattivante, ne vale la pena. Probabilmente non ti farà guadagnare qualche fermata alle conferenze di gioco, ma puoi stare tranquillo sapendo che stai usando delle cuffie che non sono altro che di alta qualità.
- Qualità del suono: L’eccellente qualità delle cuffie da studio non ha eguali in nessun altro tipo di cuffie.
La prima è il palcoscenico. Il palcoscenico ha a che fare con l’ambiente generale del suono percepito (cioè l’altezza, la larghezza e la profondità dei suoni percepiti). Con le cuffie normali, il suono nei giochi è ritenuto poco profondo. Dà la sensazione che l’ambiente di gioco sia chiuso e in uno spazio ristretto. Tuttavia, le cuffie da studio espandono questo mondo. L’intero ambiente suonerà libero, ampio e con molto più spazio di quanto si possa pensare inizialmente.
Poi ci sono i bassi. Con le cuffie da studio che offrono una firma sonora neutra, è più probabile che tu senta meglio. Apprezzerai i diversi suoni dei bassi (come i sub-bassi e i medio-bassi) invece che un solo suono che sovrasta gli altri.
- Prezzo: Le cuffie da studio hanno solitamente un prezzo accessibile. Questo perché spesso sono progettate sulla base di progetti precedenti, con un guadagno sufficiente a coprire i costi di sviluppo. Ciò significa che hanno prestazioni migliori rispetto ad altre cuffie a prezzi inferiori.
Quello che la maggior parte delle persone non sa è che le cuffie normali costano di più a causa dei budget di ricerca e sviluppo (R&S).
Nel caso delle cuffie da studio, le aziende dispongono di modelli più vecchi che sono molto redditizi, quindi i prezzi delle cuffie più recenti sono inferiori perché possono farne a meno. Le cuffie da studio offrono una qualità migliore a prezzi accessibili.
Qual è la migliore cuffia da studio per il gioco?
1. Audio-Technica ATH-M50X
Le migliori in assoluto
- Prestazioni sonore acclamate dalla critica e apprezzate dai migliori ingegneri audio e recensori audio professionali
- Driver proprietari da 45 millimetri a grande apertura con magneti in terre rare e bobine mobili in filo di alluminio rivestito di rame
- Eccezionale chiarezza in un'ampia gamma di frequenze con una risposta dei bassi accurata e profonda
- Il design circumaurale si modella intorno alle orecchie per un eccellente isolamento acustico in ambienti rumorosi
- Suono eccellente: Le M50X offrono un suono eccellente e di alta qualità che non troverai nella maggior parte delle altre cuffie. Sebbene siano commercializzate come cuffie monitor (cioè progettate per suonare nel modo più naturale possibile), le M50X hanno una leggera enfasi sulle note più basse e più alte. Questo le rende perfette per i giochi.
- Un design impressionante: Le M50X sono state progettate per avere un aspetto più sgargiante rispetto alla maggior parte delle altre cuffie da studio, anche se non così tanto da attirare inutilmente l’attenzione. Sono disponibili in una vasta gamma di colori.
- Comode: Le M50X sono cuffie incredibilmente comode. Sono realizzate in plastica di alta qualità con un’imbottitura rigida che permette di indossarle comodamente per lunghi periodi.
- Le cuffie M50X non sono completamente a cancellazione di rumore. Sono ottime per l’isolamento passivo, ma non bloccano i rumori più forti, quindi non possono essere utilizzate se hai bisogno di cuffie a cancellazione totale del rumore.
- Tendono a far sudare le orecchie se ti trovi in un ambiente caldo. Anche l’imbottitura delle M50X può essere uno svantaggio, perché se sei in un ambiente caldo dovrai toglierle di tanto in tanto per far respirare le orecchie.
Create dall’azienda Audio Technica, le Audio Technica ATH-M50X (chiamate in breve M50X) sono una delle cuffie da gioco più apprezzate e popolari al mondo.
Hanno conquistato il mondo qualche anno fa. Sono state lanciate insieme ad altre cuffie con connettore da 3,55 mm, ma le M50X hanno rapidamente superato le altre in termini di popolarità. Sono considerate le migliori in assoluto in termini di qualità del suono, prezzo, durata e comfort.
Le M50X sono state progettate per essere utilizzate solo con il cavo. Ogni cuffia viene fornita con tre cavi per cuffie con jack da 3,5 mm. Include anche un adattatore da un quarto di pollice con il quale puoi collegare un’interfaccia audio o un apparecchio di livello superiore.
L’unica eccezione a questa regola è la recente ATH-M50xBT, che è la versione wireless della serie originale.
2. GRADO SR80e
Migliore qualità del suono
- Le pluripremiate cuffie Grado - con design aperto sul retro - offrono un palcoscenico sonoro più ampio con maggiori dettagli e chiarezza
- "Le Grado SR80e sono speciali, comprale e amale" - What HiFi
- Terminazione con spina mini, include un adattatore da 1/4 di pollice
- Design leggero e confortevole
- Comode: Le cuffie SR80e sono sorprendentemente leggere e comode perché sono modelli on-ear. Sono dotate di cuscinetti in schiuma nera, più comodi dei cuscinetti a scodella che affaticano le orecchie esterne.
- Suoni straordinari: Le cuffie SR80e hanno un suono di alta qualità impressionante, con bassi pieni e profondi senza sovraccarichi. Ciò significa che il bilanciamento tonale è più omogeneo e pulito rispetto al passato.
- Il design open-back fa sì che non siano in grado di cancellare il rumore. Non sono cuffie che puoi indossare comodamente in viaggio o in un ambiente rumoroso.
- I connettori delle cuffie SR80e sono considerati “robusti”. Sebbene sempre più persone utilizzino i loro smartphone per collegare le cuffie, questi spinotti non sono adatti alle custodie. È stato notato che gli spinotti incassano i jack degli smartphone fino a renderli inutilizzabili.
Prodotte da Grado, le cuffie Grado SR80e Prestige sono la versione di nuova generazione delle prime cuffie SR80 Prestige. Sono considerate le migliori per quanto riguarda l’alta qualità del suono, con una valutazione pari o addirittura superiore a quella delle M50X.
Le cuffie SR80e sono progettate per essere auricolari, ma sono incredibilmente leggere e comode rispetto alle altre.
Sono classificate come cuffie audiofile (il che significa che sono realizzate con materiali di alta qualità e quindi sono costose). Sono dotate di convertitori jack da 6,33 mm con cui puoi collegare l’impianto stereo di casa. A parte questo, non ci sono extra.
3. Philips Audio SHP9500
Scelta economica
- i driver al neodimio da 50 mm offrono uno spettro sonoro completo
- 1.il cavo da 5 m ti permette di muoverti liberamente per gli ambienti interni
- Confortevole cuscinetto a doppio strato per l'archetto, cuscinetto per le orecchie traspirante per un comfort maggiore
- Finitura del connettore: placcato oro, Sistema acustico: aperto, Tipo di magnete: neodimio
- Comode: Queste cuffie sono tra le più comode che si possano trovare a un prezzo così conveniente. I padiglioni sono grandi e ben imbottiti con un tessuto morbido e traspirante.
- Qualità del suono: La qualità del suono delle SHP9500 è incredibilmente dettagliata. Grazie al suo design aperto, la build della pressione dell’aria osservata nelle M50X viene eliminata. Questo si traduce in alte frequenze e trasparenza sonora impressionanti.
- Le SHP9500 sono cuffie open-back e quindi non sono in grado di cancellare il rumore. Se utilizzate all’esterno, si verificano molte dispersioni sonore, quindi non sono ideali per l’uso all’aperto.
- Non sono molto portatili. Le cuffie SHP9500 sono ingombranti. Sono progettate con grandi padiglioni auricolari che non riescono a rimanere piatti. Non si possono portare facilmente in giro se non in uno zaino. Non sono stabili se appese al collo, quindi non possono essere trasportate in questo modo.
Le Philips Audio Philips SHP9500 sono delle ottime cuffie open-back ad un ottimo prezzo. Sono considerate le migliori cuffie che puoi trovare se hai un budget limitato.
Le SHP9500 sono progettate con jack da 3,50 mm e sono quindi compatibili con quasi tutti i dispositivi. Possono essere utilizzate con smartphone, laptop, impianti stereo domestici e altri dispositivi, in modo che tu possa vivere un’esperienza di gioco straordinaria ovunque tu voglia.
4. Philips Audio Fidelio X2HR
- Audio ad alta risoluzione certificato con frequenze di risposta estese
- Gusci auricolari ingegnerizzati a doppio strato con piastre per altoparlanti preinclinate
- driver al neodimio da 50 mm ad alta definizione con diaframma LMC
- Architettura acustica open-back
- Grande qualità del suono: La qualità del suono delle cuffie X2HR è perfetta per il gioco. Grazie all’ingegnosa gestione delle immagini stereo e ai bassi morbidi e naturali, queste cuffie sono una meraviglia.
- Resistenti: Queste cuffie sono ingombranti ed estremamente resistenti. La maggior parte delle sezioni è realizzata in metallo resistente, con solo alcune parti in plastica in punti come i padiglioni auricolari
- Le cuffie X2HR non sono molto comode. Sebbene i padiglioni siano spaziosi, la regolazione sotto forma di cinghia a molla è stretta e blocca la testa.
Le cuffie Philips Audio Fidelio sono prodotte e commercializzate da Philips (che ne è il proprietario originale), anche se per un breve periodo sono state prodotte da Gibson.
Questi nuovi modelli H2HR sono stati migliorati in quanto gli archetti hanno una forma più ovale e possono ora adattarsi a teste più grandi. Le cuffie vengono fornite con un cavo da 3 mm, connettori da 3,5 mm, un adattatore da 6,5 mm e un manuale.
5. Goccia + HIFIMAN HE4XX
- Il magnetismo planare come non l'hai mai visto: molte aziende produttrici di cuffie si sono cimentate con i driver magnetici planari, ma nessuna l'ha fatto come hifiman. La tecnologia dei suoi driver è stata premiata da Time, Forbes, CNET e CES Editors' Choice Award
- Estremamente versatili: un paio di Planar Magnetics open-back ad alta efficienza che non hanno bisogno di un amplificatore di lusso per suonare in modo straordinario. Ascoltale direttamente dal tuo telefono, laptop o computer desktop, oppure aggiungi un amplificatore per cuffie per portarle a un livello superiore
- Profilo audio: il suono è fluido, coinvolgente e uniforme in tutta la gamma di frequenze, con alti ariosi e scintillanti e i bassi planari per i quali Hifiman è nota
- Estetica premium, sensazione di comfort: Il comfort è fondamentale per le HE4XX, che sono dotate di cuscinetti ibridi Focus-A di HIFIMAN: i migliori cuscinetti per la sensazione e il suono che l'azienda ha da offrire, realizzati in morbido e lussuoso velluto
- Qualità del suono: Di solito la qualità del suono delle cuffie magnetiche planari è inferiore a quella delle normali cuffie con driver dinamici, ma le HE4XX dimostrano che non è così. Hanno un palcoscenico sonoro molto ampio e quindi sono perfette per i giochi. Potrai sentire tutto ciò che ti circonda.
- Non sono ideali per un uso prolungato. Dopo un uso prolungato, potresti soffrire di mal di testa.
- Le HE4XX non offrono alcuna privacy perché sono estremamente aperte. Gli altri possono sentire quello che stai ascoltando e il rumore esterno è molto forte.
Queste cuffie sono state prodotte in collaborazione tra Drop.com e Hifiman. Le Drop + Hifiman HE4XX sono cuffie magnetiche planari (il che significa che hanno una forma conica e sono dotate di un magnete montato al centro dell’altoparlante). Sono considerate le migliori cuffie magnetiche planari al mondo.
Insieme alle cuffie viene fornito un cavo spesso che può essere collegato a un jack da 3,5 mm (o 6,5 mm). In questo modo è più facile passare a un funzionamento bilanciato.
6. Beyerdynamic DT 770 PRO 250
- Cuffie chiuse over-ear per il mixaggio professionale in studio
- Perfette per le registrazioni in studio grazie al loro suono puro e ad alta risoluzione
- I morbidi cuscinetti auricolari in velluto, circumaurali e riparabili, garantiscono un elevato comfort di utilizzo
- Lavorazione resistente, durevole e robusta Made in Germany
- Qualità del suono: La qualità del suono delle DT 770 è nitida, chiara e incredibilmente dettagliata, con una gamma bassa sorprendente. Con queste cuffie puoi percepire suoni bassi che non sentiresti in altre cuffie e puoi persino sentire leggere vibrazioni mentre le ascolti.
- Comfort: Queste cuffie sono tra le più comode che si possano trovare a un prezzo così accessibile. Sono relativamente leggere e dotate di archetti in velluto che ti permettono di dimenticare di averle addosso.
- Sono dotate di cavi non rimovibili che possono risultare molto scomodi.
Le Beyerdynamic DT 770 PRO 250 sono cuffie molto convenienti ma di altissima qualità. Sono considerate un’ottima cuffia di partenza per gli audiofili principianti.
Le DDT 770 PRO sono cuffie chiuse con un’alta impedenza di 250 ohm, con bassi straordinari e alti molto chiari.
7. AKG Pro Audio K702
- Design over-ear per il massimo comfort durante le lunghe sessioni di lavoro
- Sofisticata tecnologia aperta per un suono spazioso e arioso senza compromessi
- Diaframma a due strati Varimotion brevettato per una migliore gamma di alte frequenze e migliori prestazioni alle basse frequenze
- Un'esclusiva bobina mobile a filo piatto per una sensibilità più elevata, una migliore risposta agli implumi e agli acuti
- Estetica: Il design delle K702 è molto accattivante, con materiali di qualità come la pelle spessa 3 mm che conferisce un aspetto elegante.
- Discrezione: Le AKG K702 sono cuffie chiuse, il che significa che offrono una maggiore privacy rispetto ad altre cuffie. Sono eccellenti per la cancellazione del rumore.
- I bassi delle cuffie non sono potenti.
Le AKG K702 sono cuffie molto apprezzate nel mondo dei videogiochi. Con il suo tono neutro e la sensazione di calore, offre un’ottima riproduzione del suono durante il gioco, soprattutto per le voci.
Nella maggior parte delle parti delle K702 è stata utilizzata plastica di alta qualità al posto del metallo, che garantisce il massimo comfort insieme ai cuscinetti in velluto.
Conclusioni
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e che tu sia sulla buona strada per acquistare le cuffie più adatte alle tue esigenze. Ricorda però che, qualunque sia la tua decisione finale, il tuo comfort deve essere sempre al primo posto. Non importa quanto sia bello il suono all’inizio, non otterrai la migliore esperienza se non ti sentirai a tuo agio nell’usarle.
DOMANDE FREQUENTI
Devo comprare delle cuffie da gioco o delle cuffie da studio?
Le cuffie da gioco sono favolose se si considera la comodità e sono dotate di un suono surround virtuale. Le cuffie da studio hanno una qualità audio complessiva migliore e di solito sono più economiche. Se sei preoccupato per il microfono, ne esistono di diverse forme e dimensioni, quindi puoi trovare quello più adatto a te.
Potresti scegliere quello che preferisci, a seconda delle tue priorità.
Le cuffie audiofile sono adatte al gioco?
Esistono diversi Brand di cuffie audiofile e in genere più costose significano migliore qualità, ma non è sempre così. Il fatto che le cuffie audiophile siano realizzate con materiali migliori non significa che abbiano tutte un’elevata qualità del suono.
Se è la prima volta che acquisti delle cuffie per il gioco, allora non dovresti prendere delle cuffie audiofile. Scegli invece delle cuffie da studio di buona qualità. Sono sempre ottime e hanno un prezzo più accessibile.
Tuttavia, se sei deciso a comprare delle cuffie audiofile, assicurati di ascoltarle prima, in modo da sapere cosa stai acquistando.
Quali sono le migliori cuffie da studio per il gioco?
Le cuffie monitor professionali da studio Audio-Technica ATH-M50X sono considerate le migliori cuffie da studio in assoluto per suono, budget, design e qualità. Hanno una qualità audio fantastica, un design accattivante e sono molto convenienti.
Le GRADO SR80e Prestige Series sono le migliori cuffie per quanto riguarda la qualità del suono. Sono meno belle esteticamente delle M50X e sono più costose, ma le eguagliano o forse le superano per quanto riguarda la qualità del suono.
Le cuffie da studio sono adatte all’uso quotidiano?
Sì, lo sono.
Una persona può utilizzare le cuffie da studio ogni giorno senza subire effetti negativi. Sono state progettate per essere neutre e precise, senza alcun aumento dei bassi, quindi sono generalmente più sicure delle cuffie normali.
Le cuffie chiuse sono anche molto comode, quindi puoi indossarle tutto il giorno senza affaticare troppo le orecchie.
Qual è la differenza tra le cuffie standard e quelle da studio?
Le normali cuffie da consumo tendono a concentrarsi maggiormente sul design estetico e sullo stile, a scapito del comfort e della qualità del suono. Inoltre, sono molto versatili in quanto dotate di altre funzioni come la funzionalità wireless, il controllo del telefono e il supporto alle chiamate e altre ancora.
Le cuffie da studio si concentrano maggiormente sulla qualità del suono, sul comfort e sulla durata. Non sono così sofisticate e belle come le cuffie normali, ma durano più a lungo e offrono un suono migliore.
Le cuffie da studio sono migliori delle cuffie consumer?
Se stai cercando delle cuffie maneggevoli che puoi usare per ascoltare la musica e svolgere altre funzioni, allora scegli le cuffie consumer.
Le cuffie da studio, invece, sono fatte per ascoltare i suoni in modo più preciso. Sono migliori per il gioco, il comfort e sono più economiche.