Jebaited significato – Cosa significa l’emote Jebaited su Twitch?

Jebaited è uno di quei memi irriducibili che continui a vedere su Twich. È praticamente un’emoticon grafica con Alex Jebailey ed è usata per descrivere l’atto di adescare un avversario in un videogioco. Dal suo inizio, la definizione di Jebaited si è in qualche modo evoluta per includere qualsiasi situazione in cui qualcuno viene esortato a fare qualcosa. Mentre è ancora estremamente popolare su Twitch, ha anche trovato il suo posto nelle complicazioni video di momenti divertenti e fallimenti.

Jebaited
Jebaited

Origine dell’emote Jebaited

L’emote Jebaited è emersa per la prima volta dalle profondità di Internet nel settembre 2016.

Il23 settembre 2016, il copypasta “Now We Jebaited” è stato aggiunto al database delle citazioni di Twitch. Poi, il16 ottobre, AdmiralBulldog (un giocatore e streamer di Dota 2) ha pubblicato un video di gameplay intitolato “Bulldog Jebaited Aegis Steal”. Data la popolarità dello streamer, non c’è da meravigliarsi che questo meme si sia diffuso rapidamente in tutta la comunità e sia rimasto famoso fino ad oggi. È un modo simpatico e memorabile di descrivere una giocata brillante in cui hai adescato un avversario per fargli commettere un errore.

È stato aggiunto a Twitch come un’emoticon grafica con la persona appena menzionata e ha guadagnato rapidamente trazione, venendo promosso sia dagli utenti che dagli streamer.

Cosa significa Jebaited?

Il baiting è l’arte di far fare qualcosa ad un avversario, supponendo che non ci sia un reale pericolo per lui nel farlo. O meglio ancora, che lui abbia qualcosa da guadagnare agendo in quel modo. Si basa sul principio di Sun Tzu di sembrare deboli quando in realtà si è forti. Questa è una delle tattiche più comuni usate anche negli esports. In Dota 2 per esempio, i giocatori useranno spesso oggetti di invisibilità o la nebbia di guerra per attirare un nemico in un’azione stupida, mostrando un membro o due della squadra e tenendo l’altro nascosto. Quando l’esca viene abboccata, l’intera squadra (o gruppo di eroi) si rivela e vince la battaglia con numeri superiori.

Quando il gioco presenta una scena in cui un giocatore o tutta la sua squadra hanno creato una trappola perfetta per i loro avversari, l’emoticon Jebaited sarà solitamente spammata in chat. Lo streamer di solito dice lui stesso la parola: “Jebaited!”

Mentre l’emote KEKW o l’emote MonkaS sono per lo più confinati a Twitch, Jebaited è andato oltre. “You got Jebaited” è usato in varie forme da momenti in-video a discussioni su Reddit ogni volta che è presente un sentore di “baiting” o trolling.