I 7 migliori Computer Portatili con Tastiera Retroilluminata del 2024

Stai cercando un computer portatile con tastiera retroilluminata, ma come fai a sapere se è quello giusto per te? Sebbene i portatili abbiano caratteristiche diverse, ci sono alcune linee guida generali che puoi utilizzare per trovare la tastiera retroilluminata perfetta per le tue esigenze. Considera il prezzo, le dimensioni, la forma e i componenti interni del computer portatile con tastiera retroilluminata che ti interessa.

Un computer portatile con tastiera retroilluminata è comodo sotto diversi punti di vista. Può essere utilizzato durante un’interruzione di corrente o quando devi completare un compito nel cuore della notte. La tastiera retroilluminata non solo migliora la tua esperienza di digitazione, ma aiuta anche gli altri a dormire meglio la notte. Non c’è bisogno di accendere le luci in una stanza così buia, grazie all’illuminazione sotto i tasti.

I vantaggi delle tastiere retroilluminate sono numerosi. Oltre a permettere agli utenti di lavorare in ambienti poco illuminati, offrono anche un’atmosfera piacevole. Inoltre, la retroilluminazione può essere spenta o regolata, in modo da non interferire con le attività quotidiane. Si tratta di una funzione particolarmente utile per gli impiegati e gli studenti che lavorano spesso in ambienti poco illuminati.

La tastiera retroilluminata di un computer portatile è un’eccellente comodità. Se lavori di notte o in ambienti poco illuminati, la tastiera retroilluminata rende piacevole la digitazione. Non è solo un vantaggio pratico, ma può anche aumentare la tua produttività. Un numero sempre maggiore di produttori di laptop sta inserendo le tastiere retroilluminate nei loro modelli e non è necessario spendere una fortuna.

Ecco le nostre 3 scelte preferite per quanto riguarda i migliori portatili con tastiera retroilluminata del 2024:

Requisiti di sistema

Se hai intenzione di lavorare di notte, vorrai un portatile con tastiera retroilluminata. L’illuminazione di ogni tasto rende più facile vedere la digitazione ed evita la pressione accidentale dei tasti. Le tastiere retroilluminate sono particolarmente importanti per chi fa i turni di notte. Se hai intenzione di giocare o di lavorare fino a tarda notte, una tastiera retroilluminata è fondamentale per ottenere prestazioni ottimali in queste condizioni. Un portatile con retroilluminazione RGB renderà il gioco più emozionante.

Ci sono alcuni fattori da considerare quando si acquista un portatile con tastiera retroilluminata. I principali criteri di acquisto includono le dimensioni dello schermo, la grafica, l’archiviazione, la connettività, l’ergonomia e il tipo di tastiera. Ad esempio, se lavori di notte, avrai bisogno di un portatile con tastiera retroilluminata, poiché alcune operazioni richiedono attenzione visiva quando vengono svolte in condizioni di scarsa illuminazione.

Altri fattori importanti da considerare sono il processore e la memoria. Alcuni programmi richiedono una certa quantità di memoria. Scegliere un computer portatile con tastiera retroilluminata è anche bello. Puoi trovare modelli con luci personalizzabili, esterni eleganti e diverse opzioni di colore. Per ottenere il massimo dal tuo portatile, considera tutti questi fattori. Una volta individuati questi fattori, puoi iniziare a fare acquisti.

I portatili con tastiera retroilluminata valgono la pena?

Nel mondo frenetico di oggi, la maggior parte delle persone preferisce lavorare di notte, quindi la tastiera retroilluminata del computer portatile si rivela utile. Invece di accendere le luci per lavorare, puoi semplicemente accendere la retroilluminazione della tastiera e completare il tuo lavoro senza disturbare gli altri.

Le tastiere retroilluminate sono disponibili in vari colori, che spesso puoi cambiare per adattarle al tuo stile. In questo modo, puoi impostare una particolare tonalità per il tuo portatile e poi passare a un’altra dopo un certo periodo. Se sei sposato e devi lavorare fino a tardi, le tastiere retroilluminate ti eviteranno di svegliare il tuo coniuge.

Se lavori in un ambiente poco illuminato o semplicemente vuoi poter digitare senza guardare lo schermo, puoi ottenere i vantaggi dell’uso di computer portatili con tastiera retroilluminata. I vantaggi dell’uso di computer portatili con tastiera retroilluminata sono numerosi e molti produttori ne hanno fatto una caratteristica irrinunciabile per i loro modelli.

Una tastiera retroilluminata non solo facilita la digitazione in una stanza buia, ma può anche migliorare l’estetica del tuo portatile. Scegliere una tastiera retroilluminata che si abbina alla tonalità che preferisci può anche essere un ottimo modo per aumentare il piacere di usare il portatile da parte di tuo figlio. Alcuni produttori forniscono anche un software per personalizzare la retroilluminazione, il che può rendere l’esperienza ancora migliore.

Puoi usare un portatile con tastiera retroilluminata anche per giocare, perché migliorerà l’esperienza di gioco complessiva e offrirà un’estetica eccellente. Quindi sì, un portatile con tastiera retroilluminata vale la pena.

Qual è il miglior portatile con tastiera retroilluminata?

Se stai cercando una soluzione perfetta per lavorare di notte, ecco i 7 migliori laptop con tastiera retroilluminata del 2024.

1. Acer Predator Helios 300

Il migliore in assoluto

Acer Predator Helios 300 Gaming Laptop, Intel i7-10750H, NVIDIA GeForce RTX 2060 6GB, display IPS da 15,6" Full HD 144Hz 3ms, 16GB Dual-Channel DDR4, 512GB NVMe SSD, Wi-Fi 6, tastiera RGB, PH315-53-72XD
  • Rapporto d'aspetto: 16:9
  • processore Intel Core i7-10750H a 6 core di decima generazione (fino a 5,0 GHz) con Windows 10 Home 64 Bit
  • NVIDIA GeForce RTX 2060 overcloccabile con 6 GB di VRAM GDDR6 dedicati
  • 15.schermo IPS da 6" Full HD (1920 x 1080) retroilluminato a LED (frequenza di aggiornamento 144Hz, tempo di risposta Overdrive 3ms, luminosità 300nit e 72% NTSC)
  • Qualità costruttiva eccezionale
  • tastiera retroilluminata RGB a 4 zone
  • Display eccezionale
  • GPU GeForce RTX 2060 overcloccabile
  • Eccellente meccanismo di raffreddamento
  • Frequenza di aggiornamento più veloce
  • Processore potente
  • Durata media della batteria
  • Computer portatile pesante

Acer Predator Helios 300 è nel complesso il miglior portatile con tastiera retroilluminata sul mercato. Per il suo prezzo, Helios 300 offre prestazioni impressionanti. È dotato di una tastiera retroilluminata RGB a 4 zone con luci multiple. Ti aiuterà a vedere facilmente tutti i tasti anche al buio.

Inoltre, questo portatile offre prestazioni di gioco superiori. Con 60 fotogrammi al secondo sui giochi attuali, è in grado di gestire un numero sorprendentemente alto. Dispone inoltre di 16 GB di RAM e supporta la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2060 da 6 GB. L’Helios 300 non fa fatica durante le attività meno impegnative e le sue ventole rimangono silenziose.

Acer è solita offrire una buona gamma di portatili nella sua linea. Il Predator Helios 300 è un passo avanti rispetto alla linea Nitro 5, grazie al display a 144Hz e alla GPU overcloccabile. È anche un po’ più robusto, il che è positivo. È dotato di un processore Intel Core i7-10750H a 6 core di decima generazione, che può essere overcloccato per offrire una velocità fino a 5,0 GHz. È inoltre dotato di Windows 10 Home 64 Bit.

Il design dell’Acer Predator Helios 300 è rivolto ai giocatori mainstream. È dotato di un display IPS da 15,6″ Full HD (1920 x 1080) retroilluminato a LED. Inoltre, offre una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, un tempo di risposta di 3 ms e una luminosità di 300 nit, che migliorano le prestazioni complessive del portatile. Questo portatile è dotato anche di un’unità SSD NVMe da 512 GB per l’archiviazione.

La tastiera è comoda da usare. È dotata di illuminazione RGB retroilluminata. Puoi regolare i colori dei tasti utilizzando l’app Predator Sense, a cui puoi accedere tramite un pulsante dedicato. La tastiera dispone anche di un ampio spazio per riporre i giochi più utilizzati.

Le porte dell’Acer Predator Helios 300 sono numerose. Sono presenti due porte USB Type-A, una porta Ethernet, Wi-Fi 6 e Bluetooth. Puoi anche utilizzare fino a 64GB di memoria DDR4. Questo portatile è dotato di un eccellente meccanismo di raffreddamento. La ventola All-Metal AeroBlade 3D di quarta generazione ti aiuta a mantenere il portatile fresco. Tutte queste caratteristiche lo rendono uno dei migliori laptop con tastiera retroilluminata del 2024.

Perché è il miglior portatile con tastiera retroilluminata del 2024?

Se stai cercando il miglior portatile con tastiera retroilluminata, Acer Predator Helios 300 può essere la scelta perfetta. La tastiera è altamente personalizzabile ed è dotata di un pulsante dedicato che ti permette di regolare l’illuminazione dei tasti, il volume e molto altro. Questo modello ha anche un indicatore dedicato al Caps Lock. In definitiva, il Predator Helios 300 è il miglior portatile con una tastiera avanzata retroilluminata RGB a 4 zone.

Il design angolare dell’Helios 300 lo rende simile al Triton 500, anche se con cornici dello schermo più spesse e uno chassis più massiccio. Include anche un tastierino numerico integrato nella tastiera e un’ampia gamma di porte. Questo laptop è dotato di un processore Intel Core i7-10750H a 6 core di ultima generazione e di una GPU NVIDIA GeForce RTX 2060 overcloccabile con 6 GB di memoria.

L’Acer Predator Helios 300 è dotato di un laptop da gioco completo e di molteplici zone di retroilluminazione. Il portatile è perfetto per i giocatori o i creatori di contenuti e il suo processore Intel Core i7-10750H è ideale per garantire prestazioni fluide. Con una velocità di base di 2,6GHz, Helios 300 può raggiungere facilmente i 5GHz, a seconda delle situazioni.

Nonostante le dimensioni ridotte, l’Acer Predator Helios 300 offre comunque numerose funzionalità. Il suo schermo ha una fedeltà dei colori sorprendentemente alta, che ti permette di lavorare con immagini e video vividi. Con questo portatile avrai a disposizione uno schermo widescreen da 15,6″ Full HD (1920 x 1080). Ha un display IPS retroilluminato a LED e offre una frequenza di aggiornamento di 144 Hz con un tempo di risposta di 3ms.

Il laptop dispone di 16 GB di RAM e 512 SSD per prestazioni di alto livello. Inoltre, sono presenti Bluetooth, webcam HD e audio surround con DTSX Ultra. Questo è il miglior portatile con tastiera retroilluminata disponibile oggi. È facile da usare e offre molte funzioni extra che ti renderanno la vita più facile.

In termini di connettività, l’Acer Predator Helios 300 dispone di numerose porte sui lati ed è dotato di una porta Ethernet. Il portatile dispone anche di due porte USB Type-A e di uno slot per il lucchetto Kensington. Tuttavia, questo portatile offre una durata della batteria di sole 6 ore. È inoltre dotato di una ventola AeroBlade 3D di quarta generazione interamente in metallo per mantenere il sistema fresco. Se stai cercando un portatile con tastiera retroilluminata, questa è la scelta ideale.

2. MSI GL75 Leopard

Secondo classificato

MSI GL75 Leopard Gaming Laptop: 17.display da 3" 144Hz, Intel Core i7-10750H, NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti, 16GB RAM, 512GB NVMe SSD, Win10, Nero (10SDK-651)
  • Display fluido: Il display da 17,3" a 144Hz offre un'elevata frequenza di aggiornamento per un gioco fluido e vibrante, in modo da non perdere nemmeno un fotogramma del gioco
  • Potenziato: il processore Intel Core i7 di decima generazione offre una potenza di elaborazione solida e ad alte prestazioni per offrirti un'esperienza di gioco senza precedenti
  • Grafica superaccessoriata: La GTX 1660 Ti è costruita sull'architettura Turing di NVIDIA. Supercharged per i giochi più popolari di oggi, sperimenta il gioco
  • Gioca al fresco: La tecnologia di raffreddamento della CPU e della GPU massimizza il flusso d'aria e le termiche per un gioco fluido e prestazioni all'interno di uno chassis compatto
  • CPU e GPU coinvolgenti
  • display da 17 pollici
  • Tasto anti-ghost
  • Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1
  • Ottima tastiera retroilluminata con possibilità di personalizzazione
  • Tecnologia di raffreddamento per CPU e GPU
  • Nessuna porta Thunderbolt

Se stai cercando un portatile con schermo grande e tastiera retroilluminata, MSI GL75 Leopard Gaming Laptop potrebbe essere il portatile che fa per te. Ha un display da 17,3 pollici che offre un ampio spazio e una tastiera retroilluminata con luce RGB personalizzabile. MSI si sta impegnando al massimo per offrire ai giocatori una buona esperienza di gioco e i suoi laptop sono piuttosto convenienti.

MSI GL75 Leopard 10SDK-651 è dotato di una scheda grafica GTX 1660 Ti di fascia alta e di un sistema operativo aggiornato che offre una potenza di calcolo superiore del 15% rispetto alla generazione precedente. Il portatile è dotato di un display da 17,3 pollici a 144Hz, che garantisce un gameplay fluido ed è ottimizzato per il flusso d’aria. Gli altoparlanti giganti migliorati offrono un audio coinvolgente e sono dotati di una camera sonora progettata su misura.

MSI GL75 Leopard è un eccellente computer portatile da gioco, ma vale la pena sottolineare che è in grado di eseguire 921 dei migliori giochi per PC. Questo portatile è dotato di un processore Intel Core i7 di decima generazione e di 16 GB di RAM per offrire prestazioni eccellenti. Inoltre, è dotato di un’unità di archiviazione SSD NVMe da 512 GB.

Come bonus, la tastiera di MSI GL75 ha tasti dedicati che svolgono funzioni specifiche. Oltre ai tasti dedicati, MSI GL75 dispone di un ampio touchpad facile da usare e con buone proprietà di scorrimento. È dotato di una tecnologia di raffreddamento per CPU e GPU che mantiene il sistema fresco anche quando si gioca a giochi AAA.

MSI GL75 Leopard vanta un display Full HD con una frequenza di aggiornamento di 144Hz. La cosa migliore di questo portatile è l’illuminazione personalizzabile. Puoi facilmente personalizzare ogni tasto scegliendo un colore di luce diverso.

Oltre a questo, potrai usufruire di altre caratteristiche come Windows 10 Home, Wi-Fi 6, tasto anti-ghost e tecnologia Bluetooth 5.1.

3. Dell XPS 15 9500

Scelta Premium

Il più recente laptop Dell XPS 15 9500 Elite, display da 15,6" FHD+ 500 Nits, Intel Core i7-10750H, GTX 1650Ti, 32GB RAM, 1TB SSD, webcam, tastiera retroilluminata, lettore di impronte digitali, WiFi 6, Thunderbolt, Win 10 Home
  • 【Memoria e archiviazione】32 GB di RAM DDR4 ad alta larghezza di banda per eseguire senza problemi più applicazioni e schede del browser contemporaneamente; l'unità a stato solido M.2 PCIe NVMe da 1 TB garantisce un avvio rapido, un ampio spazio di archiviazione e un trasferimento dei dati veloce
  • processore potente】 Processore Intel Core i7-10750H di 10a generazione (6 core, 12 thread, 12 MB di cache, frequenza di base di 2,60 GHz, frequenza turbo massima di 5,00 GHz), che offre al tuo portatile prestazioni sbalorditive, solitamente disponibili solo sui desktop
  • display di qualità superiore 15.display da 6" FHD+ (1920 x 1200) InfinityEdge Non-Touch Anti-Glare 500-Nit, formato 16:10, con rivestimento antiriflesso dello 0,65%, splendida visuale da bordo a bordo, luce blu ridotta e colori vividi
  • 【Specifiche tecniche】 2 x Thunderbolt 3 con alimentazione e DisplayPort, 1 x USB-C 3.1 con alimentazione e DisplayPort, 1 x lettore di schede SD full size v6.0, 1 x adattatore da USB-C a USB-A v3.0 e HDMI v2.0, 1 x Jack audio per cuffie e microfono; Webcam HD con microfono digitale; Tastiera retroilluminata; Lettore di impronte digitali sul pulsante di accensione; Killer Wi-Fi 6 AX1650 (2x2) + Bluetooth 5.0; Batteria da 3 celle 56Whr con ExpressCharge
  • Tastiera elegante con controllo retroilluminato
  • Un portatile dall’aspetto fantastico
  • RAM potente e tanto spazio di archiviazione
  • Porta Thunderbolt 3
  • Pannello FHD con cornici sottili
  • Non è un portatile economico

Se cerchi un portatile di fascia alta con tastiera retroilluminata, Dell XPS15 9500 Elite è la scelta migliore. Questo laptop si concentra sull’hardware più recente ed è molto simile all’XPS 15 9570. Sebbene l’hardware sia lo stesso, l’interno del nuovo modello è notevolmente migliorato, con processori più veloci, una GPU GTX 1650 Ti più veloce e un display 4K opzionale.

Il Dell XPS 15 9500 Elite Laptop è uno dei migliori laptop con tastiera retroilluminata. Con un processore Intel Core i7-10750H di decima generazione, è uno dei migliori laptop in circolazione. Offre una frequenza di base di 2,60 GHz che può essere overcloccata fino a 5,0 GHz. È inoltre dotato di una scheda grafica GTX 1650Ti. Con questo portatile avrai a disposizione 32 GB di RAM e 1 TB di memoria SSD. Tutte queste potenti caratteristiche lo rendono uno dei migliori laptop premium.

L’XPS 15 è dotato di un SSD M.2 a doppio slot, che gli permette di ospitare due unità a stato solido e di aggiornare la RAM interna. Lo slot M.2 aggiuntivo rende possibile l’aggiornamento della RAM, fondamentale se vuoi utilizzare il laptop per più attività. Questo portatile è dotato di uno schermo da 15,6″ FHD+ (1920 x 1200) con un display da 500 nit. Lo schermo è dotato di un display InfinityEdge non-touch antiriflesso con un rapporto di aspetto 16:10.

Il design del Dell XPS 15 è eccellente. Gli ingegneri hanno fatto centro. Questo modello rimarrà il gold standard per i portatili prosumer nel prossimo futuro. È dotato di un’eccellente tastiera retroilluminata e di un lettore di impronte digitali, oltre che di una webcam HD con microfono digitale. Questo portatile è dotato di una batteria a 3 celle da 56Whr che offre oltre 10 ore di autonomia.

4. Acer Aspire 5 A515-56-53S3

Scelta economica

Acer Aspire 5 A515-56-53S3 Laptop | 15,6" Full HD IPS Display | 11th Gen Intel Core i5-1135G7 | Intel Iris Xe Graphics | 8GB DDR4 | 256GB SSD | WiFi 6 | Lettore di impronte digitali | Tastiera BL | Windows 11
  • Grandi prestazioni e lunga durata della batteria con il processore Intel Core i5-1135G7 - fino a 4,20 GHz, 4 core, 8 thread, 8 MB Intel Smart Cache
  • 15.schermo widescreen IPS da 6" Full HD (1920 x 1080) retroilluminato a LED | Grafica Intel Iris Xe
  • 8GB di memoria DDR4 (espandibile a 20GB) e 256GB di SSD NVMe
  • 1 - Porta USB 3.2 (Type-C) Gen 1 (fino a 5 Gbps) | 2 - Porta USB 3.2 Gen 1 (di cui una con ricarica Power-off) | 1 - Porta USB 2.0 | 1 - Porta HDMI con supporto HDCP
  • Tastiera eccellente con retroilluminazione
  • Qualità costruttiva di alto livello
  • Prezzo conveniente
  • processore Intel di ultima generazione di 11a generazione
  • Buona durata della batteria
  • Cornici enormi

Questo portatile Acer Aspire 5 è la scelta perfetta per chi vuole un computer ad alte prestazioni senza spendere troppo. Questo portatile è dotato di un processore i5-1135G7 e di una porta Ethernet. Dispone inoltre di numerose porte USB, di una porta HDMI full-size e di un lettore di impronte digitali. Questo portatile è dotato di una tastiera retroilluminata e di una porta HDMI per collegare un monitor esterno. È uno dei portatili con tastiera retroilluminata più economici sul mercato.

Il display IPS dell’Aspire 5 è piuttosto buono, con angoli di visione eccellenti, colori naturali e un contrasto decente. È dotato di un display da 15,6″ Full HD (1920 x 1080) con retroilluminazione a LED. La durata della batteria dell’Aspire 5 è buona, con oltre 8,5 ore di autonomia.

L’Acer Aspire 5 Laptop è dotato di un processore Intel Core i5-1135G7 che offre una velocità fino a 4,20 GHz. Inoltre, è dotato di grafica Intel Iris Xe, 8GB di memoria DDR4 e SSD NVMe da 256GB. È possibile espandere la RAM fino a 20 GB.

Per quanto riguarda le prestazioni, l’Aspire 5 è un portatile decente, ma presenta alcune lacune. La tastiera è solida e il touchpad è nella media. La retroilluminazione è straordinaria e ti aiuta a vedere la tastiera anche al buio. Oltre a questo, è dotato di diverse altre caratteristiche come Wi-Fi 6, Windows 11, lettore di impronte digitali Acer e altre ancora.

5. Microsoft Surface Book 3

Il migliore per i professionisti

NUOVO Microsoft Surface Book 3 - 15" Touch-Screen - Intel Core i7 di decima generazione - 16GB di memoria - 256GB SSD (ultimo modello) - Platino
  • Il laptop Surface più potente in assoluto, con processori Intel Core di 10a generazione con processore quad-core. Ora il 30% più veloce del Surface Book 2 15".
  • La grafica più veloce su Surface, grazie alla GPU NVIDIA GTX GeForce.
  • Energia quando ne hai bisogno. Fino a 17,5 ore di durata della batteria[1] - più uno standby migliorato che prolunga la durata della batteria quando sei lontano.
  • Un portatile robusto, un tablet potente e uno studio portatile in uno.
  • Hardware dalle prestazioni ottimali
  • Incredibile durata della batteria
  • display 4K UHD
  • Computer portatile all-in-one
  • Costoso

Il NUOVO Microsoft Surface Book 3 è un’altra scelta popolare se vuoi un portatile con tastiera retroilluminata. Questo portatile è stato progettato appositamente per i professionisti. È uno dei migliori dispositivi all-in-one e può essere utilizzato sia come laptop che come tablet.

Questo portatile è dotato di un display 4K UHD Touch da 15 pollici. La risoluzione dello schermo è di 3240 x 2160 ed è migliore di quella della maggior parte dei laptop. I colori sono vividi e il display non è così scuro come si potrebbe immaginare, quindi non avrai problemi a leggere i testi e a navigare sul web.

L’hardware e il software del Surface Book 3 sono eccellenti. Il Surface Book 3 è dotato di un processore Intel Core i7-1065G7 Ice Lake, 32GB di RAM e 512GB di memoria NVMe. Ha anche un’unità grafica Nvidia GeForce GTX 1660Ti Max-Q dedicata. Inoltre, è dotato di un solido meccanismo di aggancio che consente di passare facilmente dalla modalità laptop a quella tablet.

Uno degli aspetti migliori di questo portatile è la durata della batteria. Con questo portatile puoi godere di 17,5 ore di autonomia. Inoltre, la tastiera e la Surface Pen lo rendono un’ottima macchina per la produttività. La retroilluminazione è facilmente accessibile con il tasto funzione. La tastiera può essere rimossa per facilitare la pulizia. È inoltre compatibile con la ricarica wireless e il Bluetooth 5.0.

6. Lenovo Legion 5

La migliore per il gioco

Lenovo - Legion 5 - Laptop da gioco - AMD Ryzen 7 5800H - 16 GB di RAM - 512 GB di storage - NVIDIA GeForce RTX 3050Ti - Display FHD da 15,6" - Windows 11 Home - Phantom Blue
  • Potenzia il tuo gioco con fino a 8 core ad alte prestazioni nel processore AMD Ryzen 7 5800H, 16 GB di RAM DDR4 e 512 GB di memoria SSD NVMe
  • Include 3 mesi di prova gratuita di Xbox Game Pass Ultimate - Gioca a più di 100 giochi per PC di alta qualità su Windows PC; include i giochi iconici di Bethesda, i nuovi titoli del day one e il catalogo EA Play on PC
  • Grazie alla grafica NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti, potrai godere della profondità e della fedeltà visiva del ray-tracing in tempo reale; il display IPS da 15,6" FHD (1920 x 1080) del portatile da gioco Legion 5 offre velocità e nitidezza dei colori per un gioco in piena fedeltà
  • Tastiera Legion TrueStrike con retroilluminazione RGB a 4 zone; 2 altoparlanti da 2W con audio Nahimic per i giocatori
  • Eccellente tastiera con luci RGB
  • Supporto Wi-Fi 6
  • GPU di fascia alta
  • Altoparlanti potenti
  • Display di qualità superiore
  • Macchina pesante

Il Lenovo Legion 5 Gaming Laptop è dotato di una scheda grafica di alto livello e di una solida durata della batteria. Tuttavia, queste non sono le uniche caratteristiche speciali di questo portatile. È noto anche per la sua tastiera retroilluminata, che ti permette di personalizzare facilmente l’illuminazione della tastiera. Lenovo ha una lunga tradizione nella creazione di portatili da gioco di qualità e il Legion 5 non fa eccezione.

Il design del Legion 5 è relativamente semplice e sobrio. La tastiera Legion TrueStrike è sorprendentemente piacevole e offre il perfetto equilibrio tra morbidezza e velocità per i giocatori. I tasti sono anche veloci e precisi, con distanze di corsa notevoli. La tastiera è dotata di una retroilluminazione RGB a 4 zone.

Il display è una caratteristica fondamentale del Legion e il suo schermo alto è sicuramente degno di nota. È dotato di un display da 15,6″ FHD (1920 x 1080) e di molte altre opzioni di connettività. Questo laptop è dotato di 2 altoparlanti da 2W, una webcam integrata da 720p, Bluetooth 5.0 e tecnologia Wi-Fi 6.

La tastiera del Legion 5 è comoda, mentre la dotazione interna è discreta. La GPU, supportata da un processore Intel i7, è in grado di gestire la maggior parte delle attività e la retroilluminazione LED RGB a quattro zone è impressionante. La batteria ha un’autonomia di 6 ore. È dotato di processori AMD Ryzen 7 5800H e di grafica NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti. Oltre a ciò, con questo portatile potrai usufruire di 16 GB di RAM DDR4 e 512 GB di storage SSD.

7. HP Spectre x360

Miglior Touchscreen

HP Spectre x360, Gemcut 15t di 9a generazione, Touch 4K UHD, i7- i7 9750H Hexacore, NVIDIA GeForce GTX 1650 (4GB), 1TB NVMe SSD, 16GB RAM, Win 10 Pro preinstallato da HP, 64GB Neopack Flash Drive, HP Premium Wty
  • Sigillato in fabbrica: Questo portatile è sigillato dal produttore (HP). Vedrai il sigillo antimanomissione di HP intatto quando riceverai questo portatile. PRESTAZIONI HARDCORE: Ultimo Hexacore 9th gen Intel i7- 9750H (2,6 GHz, fino a 4,5 GHz, 12 MB di cache, 6 core) + NVIDIA GeForce GTX 1650 (4GB) +16 GB DDR4 2666 (onboard), Windows 10 PRO preinstallato da HP. Include anche: Pen drive Neopack 64GB ad alte prestazioni e SUPER SLIM.
  • DISPLAY E SUONO IMMERSIVI: amerai lo schermo touch screen da 15,6" di diagonale 4K (3840 x 2160) IPS micro-edge BrightView WLED-backlit con Corning Gorilla Glass, che dà vita ai tuoi video e alle tue foto. Include anche gli altoparlanti quadrupli Bang & Olufsen (con altoparlanti quadrupli HP),12 HP Audio Boost, e la sintonizzazione personalizzata dagli esperti di Bang & Olufsen, l'intrattenimento prende vita con un suono che si sente, HP Audio Boost, Argento Cenere Scuro
  • VELOCITA' DA URLO CON SSD E MEMORIA AD ALTE PRESTAZIONI: 1 TB di SSD PCIe NVMe M.2 (17 volte più veloce di un tradizionale disco rigido da 5400 giri al minuto per laptop), 16 GB di DDR4-2666 SDRAM (2 x 8 GB) di memoria di sistema per un multitasking intenso e per il gioco, per far girare senza problemi i tuoi giochi per PC pesanti dal punto di vista grafico e per il video-editing, 1 lettore di schede multimediali SD multiformato, Intel Wi-Fi 6 AX 200 (2x2) e Bluetooth 5 Combo (che supporta la velocità di trasferimento dei file Gigabit)
  • HP TRUEVISION, ThunderBolt 3 e supporto USB-C: Fotocamera HP TrueVision FHD IR con microfono digitale a doppio array - WINDOWS HELLO COMPATIBILE CON FOTOCAMERA IR, porte USB-C, supporto Thunderbolt 3 - Questa singola interfaccia supporta sia dati ad alta velocità che video ad alta definizione. 2 x Thunderbolt 3 con USB Type-C, 1 x USB 3.1, 1 x porta HDMI v2.0
  • display touchscreen 4K UHD
  • Design elegante ed ergonomico
  • archiviazione SSD completa da 1 TB
  • Incredibile durata della batteria
  • Tastiera retroilluminata ben progettata
  • Problemi termici

Il laptop convertibile HP Spectre x360 è un’ottima opzione per chi cerca un computer ultraportatile con tastiera retroilluminata che funzioni senza problemi e abbia un aspetto incredibile. Il suo display touch 4K UHD quasi senza bordi è straordinario e la durata della batteria è incredibile.

HP Spectre x360 15 è dotato di un incredibile display OLED con diagonale da 15,6″ e schermo 4K UHD. HP Spectre x360 15 offre un contrasto migliore, un display abilitato al multitouch e una luminosità di 400 nit con una risoluzione di 3840 x 2160.

Nel complesso, HP Spectre x360 15T è un ottimo portatile 2-in-1 con una tastiera retroilluminata ben progettata.

È dotato di un processore Intel Core i7-9750H da 2,6GHz e di una GPU NVIDIA GeForce GTX 1650 da 4GB. Il vibrante schermo 4K è un’ottima caratteristica e sembra assolutamente bellissimo. Anche la RAM da 16 GB e l’SSD PCIe NVMe M.2 da 1 TB offrono grandi vantaggi. Nel complesso, HP Spectre x360 15T è un’ottima opzione per chi vuole un portatile convertibile versatile che faccia tutto.

La durata della batteria dell’HP Spectre x360 è impressionante per un portatile convertibile. Nonostante consumi una quantità minima di energia, riesce a durare fino a 15 ore con un uso moderato. Inoltre, si ricarica rapidamente, in un’ora per l’intero dispositivo. Durante la ricarica, HP Spectre x360 15T perde una delle due porte USB Type-C. Altre caratteristiche degne di nota sono i pulsanti dedicati alla privacy, lo scanner di impronte digitali e l’interruttore di spegnimento della fotocamera.

Come scegliere il miglior portatile con tastiera retroilluminata del 2024?

Se sei un appassionato di computer, allora un portatile con tastiera retroilluminata è fondamentale per te. Tuttavia, non tutti i portatili con tastiera retroilluminata offrono prestazioni migliori. Assicurati quindi di considerare questi importanti fattori nella scelta del miglior portatile con tastiera retroilluminata del 2024.

Processore

Il fattore più importante che devi considerare quando scegli un portatile con tastiera retroilluminata è il processore. Il portatile deve essere dotato di un processore all’avanguardia, in modo da poterlo utilizzare facilmente per diversi compiti. Cerca un portatile con almeno un processore Intel Core i5 o i7 per ottenere il massimo. Puoi anche scegliere un portatile con l’ultimo processore AMD Ryzen.

GPU

Una tastiera retroilluminata è un must per qualsiasi portatile e devi considerare le sue caratteristiche. Un processore ad alte prestazioni non è più sufficiente per tenere a bada i colli di bottiglia delle prestazioni. Una scheda grafica potente è necessaria per offrire display di altissimo livello. Assicurati quindi di investire in un portatile con una scheda grafica potente. Il portatile deve essere dotato di una GPU NVIDIA GeForce MX250 da almeno 2GB o NVIDIA GeForce GTX 1650 da 4GB o superiore.

Archiviazione

Un altro aspetto che devi considerare quando acquisti un portatile con tastiera retroilluminata è lo storage. Senza capacità di archiviazione, il tuo portatile sarà praticamente inutile. Per poter archiviare file, contenuti multimediali, applicazioni e software, hai bisogno di un portatile con uno spazio di archiviazione adeguato. Puoi scegliere un HDD o un SSD. È meglio scegliere un portatile con SSD da 256GB o 512GB.

RAM

Devi anche cercare un portatile con una RAM più elevata. La velocità e le prestazioni del tuo portatile dipendono dalla RAM. Per un normale portatile con tastiera retroilluminata, hai bisogno di una RAM minima di 8GB. Tuttavia, se intendi utilizzare la RAM per i giochi o per altre attività intensive, è meglio scegliere una RAM da 16 GB.

Display

Il display di un portatile è un altro fattore importante che devi considerare quando cerchi un portatile con tastiera retroilluminata. Devi scegliere un portatile con uno schermo di dimensioni e qualità decenti. Per i lavori di base, puoi scegliere un portatile con schermo da 13,3 pollici FHD (1920 x 1080). Tuttavia, se hai bisogno di un portatile avanzato, scegli un display da 15,6 pollici FHD IPS (1920 x 1080).

Tipo di retroilluminazione

Prima di acquistare un portatile con tastiera retroilluminata, devi sapere che tipo di retroilluminazione supporta. I diversi modelli di laptop hanno tastiere retroilluminate diverse. Puoi scegliere una tastiera retroilluminata standard o una retroilluminata RGB. La scelta migliore è quella di una tastiera retroilluminata RGB, in quanto puoi usufruire dell’opzione di personalizzazione.

Specifiche della tastiera

L’acquisto di una tastiera retroilluminata per un computer portatile può essere costoso, quindi è bene che tu prenda in considerazione un paio di aspetti come le specifiche della tastiera. Controlla il layout e le prestazioni della tastiera quando acquisti un portatile. Devi scegliere una tastiera ergonomica con uno spazio di 1,5 mm tra i tasti.

Durata della batteria

Quando acquisti un portatile con tastiera retroilluminata, devi considerare la durata della batteria. Queste tastiere richiedono una notevole quantità di batteria, quindi è bene che tu prenda in considerazione il tipo di portatile che acquisterai se pensi di utilizzarlo in aree poco illuminate. Oltre alla durata della batteria, devi anche scegliere un portatile con una funzione di illuminazione regolabile.

Il budget

Se sei alla ricerca di un nuovo computer portatile, ti starai chiedendo come acquistarne uno con tastiera retroilluminata. Dovresti innanzitutto stabilire il tuo budget e poi decidere quali sono le caratteristiche di cui hai bisogno. Sul mercato sono disponibili molti portatili economici con tastiera retroilluminata. Puoi considerare tutti i fattori importanti e confrontare il prezzo per scegliere il migliore.

Riflessioni finali

Se stai cercando una soluzione ideale per lavorare di notte senza disturbare gli altri, è saggio investire in un portatile con tastiera retroilluminata. Questo tipo di laptop è dotato di tasti illuminanti che ti aiutano a digitare facilmente al buio.

In questa guida abbiamo recensito i 7 migliori portatili con tastiera retroilluminata del 2024. Puoi acquistare uno di questi portatili per lavorare facilmente al buio. Abbiamo in programma di aggiornare regolarmente questa pagina con il lancio di modelli migliori. Se vuoi suggerire qualcosa o hai bisogno di ulteriori dettagli, scrivici nei commenti qui sotto.