Come abbassare il ping e ridurre il lag nei videogiochi?
Cos’è il ping? Chiedi a qualsiasi giocatore e ti dirà che è la più grande rovina del loro gioco. Questo perché quando i videogiochi lagano, i segni più spesso indicano un ping troppo alto.
Il ping è una misura della latenza, o quanto velocemente un segnale viene inviato e restituito al tuo computer. Per metterlo in un contesto di gioco, è la quantità di tempo che un gioco impiega per riconoscere il tuo gameplay.
E mentre i giocatori professionisti sono in grado di evitare a tutti i costi ping elevati, magari aggiornando le loro attrezzature con l’hardware più recente e più grande, i giocatori online amatoriali sono generalmente lasciati a risolvere i problemi dei loro dispositivi. A tal fine, considera questa la tua guida su come abbassare il ping e ridurre il lag nei videogiochi.
Cosa influenza il ping?
La velocità della connessione ad Internet, sopra ogni altra cosa, influenza il ping. E per i giocatori online, la velocità della connessione internet è tutto. La velocità può anche essere influenzata dalla quantità di dati che una rete sta gestendo e da quanti utenti sono su quella rete allo stesso tempo.
Il ping ti dice quanto tempo sta impiegando, in millisecondi (ms), per fare il viaggio. La lunghezza di quel viaggio dipende dal suo percorso, così come da quanto è lontana la destinazione per cominciare. Se stai giocando ad un gioco online che è ospitato su un server che non è troppo lontano da te, allora il viaggio dovrebbe essere abbastanza veloce. Tuttavia, se quel server si trova dall’altra parte del mondo – o se il tuo segnale non prende la via più diretta per raggiungerlo – allora il viaggio potrebbe richiedere molto più tempo. Questo si traduce in un ping più alto.
Quindi, quando i giocatori si grattano la testa chiedendo, “Perché sto perdendo tempo? La risposta è spesso un ping elevato. Per questo motivo, per ridurre il lag, devi ridurre il ping.
Come abbassare il ping? Puoi farlo migliorando il percorso che il tuo internet fa per connettersi ai server di gioco. In altre parole, puoi aiutare a stabilire una connessione migliore tra il tuo computer e i server di gioco.
Perché il mio ping è così alto e un ping più basso è meglio?
Un ping più basso è meglio di un ping alto, perché un ping basso significa meno lag. E meno lag significa un gameplay più fluido. Al contrario, un ping alto significa un lag più lungo. Significa anche che probabilmente hai una scarsa velocità di connessione ad internet.
Ricorda, il ping è il tempo che impiega un dispositivo per “andare a prendere” i dati da un altro server. Quindi, meno tempo impiega – cioè più basso è il ping – più veloce è il tuo gioco.
Ci sono diverse ragioni per cui il ping può essere alto, molte delle quali puoi correggere tu stesso. Alcune ragioni per cui il tuo ping potrebbe essere alto includono:
- Router e quanto sono aggiornati, dove sono posizionati e se il loro firmware è aggiornato
- Computer e se sono obsoleti, non ottimizzati per il gioco o hanno bisogno di essere puliti
- Le cache sul tuo router o modem e se sono piene
- Il numero di dispositivi che la tua rete sta supportando
- Le impostazioni di un gioco e se sono sovra-ottimizzate
- Applicazioni e programmi in esecuzione in background sul tuo dispositivo
- Aggiornamenti automatici che entrano in vigore durante il tuo gioco
Potresti anche chiederti “Beh, cos’è un buon ping? Realisticamente, qualsiasi cosa sotto i 100 ms è giocabile, ma i giocatori comuni potrebbero sforzarsi per un ping di 50 ms o inferiore. I giocatori professionisti, d’altra parte, potrebbero desiderare un ping intorno ai 20 ms o inferiore.
Puoi eseguire un test di ping sulla maggior parte dei computer, anche se il modo di farlo differisce a seconda del produttore. Esistono anche alcuni test di ping online. Per semplificare, un test di velocità internet può anche fornire un contesto al tuo tasso di ping.
Alla fine della giornata, se il tuo gioco funziona bene, probabilmente non hai bisogno di preoccuparti del tuo ping. Ma se il tuo gioco è laggoso, abbassare il ping è fondamentale per migliorare le tue prestazioni di gioco. È anche molto fattibile, a partire da alcuni passi di risoluzione dei problemi.
3 passi per migliorare il ping e la velocità di internet
Come puoi abbassare il ping? Tutto inizia con l’ottimizzazione della velocità della tua connessione internet, perché questo è ciò che più spesso influenza il ping. Per quanto allettante possa essere, potresti voler aspettare di armeggiare con le impostazioni dei tuoi giochi o con i setup di gioco finché non avrai fatto i seguenti passi per migliorare la connessione di rete della tua casa. Questo ti aiuterà a risolvere i problemi se è davvero la tua connessione di rete il colpevole del tuo ping elevato o se è qualcosa direttamente collegato alla tua configurazione di gioco.
Passo 1: eseguire la manutenzione del computer
Eseguire una lista di controllo per la manutenzione del computer può aiutare molto a velocizzare il tuo dispositivo e a far sì che possa comunicare chiaramente con un router di gioco. Anche la polvere che si è accumulata nel tempo può causare il surriscaldamento, perché i nostri computer non ricevono una ventilazione adeguata.
Un’altra considerazione: I tuoi cavi ethernet sono aggiornati? I cavi ethernet sono disponibili in categorie che vanno da 3 a 8, o Cat 3 a Cat 8. Più alta è la categoria, migliore è la larghezza di banda di internet e la velocità di trasmissione. La maggior parte delle famiglie ha un cavo ethernet Cat 5 o superiore, che è sufficiente per i giochi perché può gestire velocità internet di 1.000 Mbps o superiori. I cavi obsoleti, tuttavia, potrebbero non essere in grado di gestire velocità superiori a 100 Mbps.
Passo 2: Rivedere la configurazione del tuo router
I nostri router sono il mainframe della nostra connettività internet e anche loro meritano un po’ di cura. Considera i seguenti consigli per la manutenzione del router:
- Cancella la cache del tuo router: Una cache internet piena intasa i nostri dispositivi. Fai un hard reset sul tuo router per cancellare completamente i cookie e dare al tuo dispositivo una tabula rasa.
- Posiziona il tuo router in uno spazio aperto: Gli oggetti e persino i muri possono ostruire le nostre connessioni internet wireless. Valuta se il tuo router si trova in uno spazio aperto e magari riposizionalo in un punto più alto, perché i segnali si inclinano verso il basso. Regola anche le antenne.
- Aggiorna il firmware del tuo router: Pensa a come i nostri dispositivi rallentano quando sono necessari aggiornamenti software o di sicurezza. Lo stesso può essere vero per i router, quindi assicurati che il firmware del tuo router sia aggiornato.
Passo 3: Esegui un test di velocità di Internet
Ora che i tuoi dispositivi sono a posto, è il momento di fare un test di velocità di internet per determinare se è davvero la tua connessione internet che sta influenzando la tua velocità di download.
Puoi effettuare un test di velocità inserendo “internet speed test” in Google. Clicca sul pulsante “esegui test di velocità” per avere un’idea di quale sia la tua attuale velocità di download. Se il tuo punteggio di velocità è basso – sotto i 100 Mbps – questo potrebbe essere un’indicazione che internet potrebbe essere il problema.
Tieni presente che la velocità di internet varia a seconda del numero di utenti che sono sulla tua rete allo stesso tempo. Per questo motivo, considera di fare alcuni test di velocità di internet durante il giorno per determinare se la tua larghezza di banda è sovraccarica. Potresti anche voler collegare il tuo computer direttamente ad un cavo ethernet per vedere come cambiano i numeri.
Altri 7 consigli per ridurre il lag e migliorare il ping
Una spiacevole verità è che a volte dobbiamo fare dei sacrifici per migliorare il nostro gameplay, compreso l’abbandono totale del Wi-Fi, la disconnessione di altri dispositivi dalla tua rete e persino l’abbassamento della qualità visiva dei giochi.
Ma una cosa che non dovresti mai sacrificare per abbassare il ping è la tua sicurezza nei videogiochi – anche se può essere allettante, non disabilitare il tuo software di sicurezza di gioco o la VPN per ottenere una connessione più veloce.
- Considera il tuo collegamento di comunicazione
Stai usando una connessione satellitare o ti trovi in una zona che richiede un modem dial-up? Contrariamente a quanto si potrebbe credere, il satellite potrebbe darti più latenza semplicemente a causa della distanza che i dati devono percorrere. Potresti non essere in grado di fare nulla riguardo al modo in cui ti connetti, ma ci sono altre cose che puoi fare per aumentare la velocità di gioco e ridurre la latenza nel tuo gioco. - Chiudi altri programmi
Se hai altri programmi software aperti che non sono parte integrante del gioco a cui stai giocando, chiudili. Prosciugheranno la tua larghezza di banda disponibile e, quindi, rallenteranno il gioco. Sii particolarmente attento a chiudere programmi come VoIP, Skype o YouTube. - Controlla i requisiti
Prima di iniziare il gioco, controlla i requisiti del gioco stesso rispetto alla disponibilità sul tuo disco rigido. Se i due non corrispondono, c’è una buona possibilità che tu abbia problemi di lag. Se te lo puoi permettere, aggiorna la RAM (memoria) e la scheda grafica. Tieni aggiornati tutti i tuoi driver, questo eviterà al gioco di dover cercare e adattarsi a versioni non aggiornate. - Abbandona il Wi-Fi
Utilizza una connessione Internet cablata, ed eliminerai un passo in più nel processo di trasferimento dei dati ed eviterai qualsiasi punto morto del wireless che potrebbe esserci nella tua casa. Usare una connessione cablata da sola dovrebbe velocizzare enormemente il processo di gioco. Acquista il router di più alta qualità che puoi permetterti. Oggi, molti sono ottimizzati specificamente per il gioco. - Disabilita temporaneamente gli aggiornamenti
Gli aggiornamenti automatici sono utili, a meno che non comincino a funzionare nel mezzo di una battaglia contro il tuo ultimo nemico di gioco online. Disabilita temporaneamente gli aggiornamenti automatici durante il tuo tempo di gioco e imposta un promemoria per installare qualsiasi aggiornamento quando hai finito per la giornata. Dovresti anche disabilitare il tuo firewall o impostare giochi specifici come eccezioni al firewall. Questo aumenterà la velocità del tuo computer perché permetterà semplicemente al software di gioco di funzionare, piuttosto che tentare di scansionare il gioco in cerca di informazioni. - Deframmenta il tuo disco rigido
In generale, mantieni il tuo computer ben funzionante. Assicurati che tutto sia aggiornato e che funzioni bene. Tieni fuori i virus e i sistemi puliti. Questo permetterà al software di gioco di funzionare senza difficoltà. - Continua a controllare
Dovresti eseguire il test di latenza periodicamente per continuare a controllare le prestazioni del tuo dispositivo. Non basarti su una valutazione del tipo “non ha funzionato bene durante ‘Call of Duty’ ieri sera”. Mantieniti su una natura più specifica e sarai in grado di determinare quali sono i problemi e risolverli.
La latenza può essere la rovina dell’esistenza di qualsiasi giocatore, ma non deve influenzare la tua reputazione di campione del tuo gioco preferito. Segui questi semplici passi per ridurre il tuo lag e aumentare i tuoi ranghi in CS:GO o in altre classifiche.