Le 6 migliori Computer Portatili con Tastiera Meccanica del 2024

Le tastiere meccaniche, fino a poco tempo fa, erano limitate ai sistemi desktop e non erano disponibili sui notebook. Tuttavia, con il rapido progresso tecnologico degli ultimi anni, le cose sono cambiate radicalmente e ora è possibile trovare un portatile da gioco capace e dotato di tastiera meccanica.

Che si tratti di uno sparatutto in prima persona, di un MOBA o di altri giochi, per partecipare a un torneo di gioco con il tuo portatile devi essere in grado di reagire rapidamente agli stimoli visivi e uditivi. Devi avere risposte immediate e la possibilità di sentire i singoli tasti premuti e il suono del clic mentre giochi, cosa che non puoi ottenere con le normali tastiere a membrana di cui sono dotati i portatili da gioco.

Rispetto alle tastiere a membrana tradizionali, gli interruttori meccanici garantiscono una pressione dei tasti più fluida, un’attuazione più precisa, una migliore reattività e un feedback tattile. Sono progettati per resistere anche alle abitudini di digitazione più rigorose, con una durata di oltre 70 milioni di battute, e sono realizzati con materiali pregiati che migliorano il comfort e le prestazioni, offrendo un’esperienza di gioco costante e confortevole che supera di gran lunga le loro controparti a membrana per gli anni a venire.

Nella seguente lista dei migliori portatili da gioco con tastiera meccanica, ci proponiamo di aiutarti a prendere la decisione giusta tra una vasta gamma di prodotti disponibili sul mercato e di illustrarti alcuni dei loro vantaggi e dove acquistarli.

Ecco la nostra top 3 dei migliori portatili da gioco con tastiera meccanica del 2024:

Esistono portatili con tastiera meccanica?

Molte persone amano le tastiere meccaniche. Sono rumorose, scattanti e tattili e offrono una migliore esperienza d’uso. Non sono solo i videogiocatori ad apprezzarle, ma anche gli scrittori, i codificatori e tutti coloro che hanno necessità di scrivere molto.

Sebbene le limitazioni del design e gli spazi ridotti impediscano ai produttori di realizzarli, alcuni marchi ci hanno provato e in parte ci sono riusciti. Puoi trovare questi interruttori meccanici puri soprattutto sui portatili da gioco o su alcuni notebook molto costosi.

Quindi, se sei alla ricerca di un portatile da gioco con tastiera meccanica o vuoi trovare un notebook che abbia sia una scheda grafica di alto livello che una tastiera meccanica, allora questo articolo fa per te. Qui esploreremo i 6 migliori portatili da gioco con tastiera meccanica presenti sul mercato e discuteremo la loro qualità costruttiva, le prestazioni e molto altro ancora.

Vale la pena avere un portatile con tastiera meccanica?

Un computer portatile offre la comodità della portabilità e può essere un’opzione interessante quando vuoi portare con te il computer in viaggio.

Tuttavia, la facile trasportabilità ha un costo. L’uso di un computer portatile comporta dei compromessi importanti per quanto riguarda la digitazione e l’ergonomia.

Quando acquisti un computer portatile, quasi sempre ti viene fornita una tastiera a membrana. L’attrattiva principale del design della tastiera a membrana è che richiede meno forza per premere un tasto, il che si traduce in un minore affaticamento delle mani e contribuisce ad aumentare la velocità di digitazione. Questo aspetto è particolarmente importante per i computer portatili, dove lo spazio è limitato.

Tuttavia, gli aspetti negativi sono ancora più significativi. I tasti di una tastiera a membrana tendono a diventare mollicci quando li premi. Inoltre, possono usurarsi più rapidamente e avere una durata inferiore rispetto a una tastiera meccanica con meccanismo a molla. Inoltre, non hanno la stessa capacità di “ribaltamento dei tasti” delle tastiere meccaniche. Ciò significa che se stai digitando velocemente o stai giocando, possono verificarsi momenti intermittenti in cui la pressione di un tasto non viene registrata. Un altro grande svantaggio dei portatili con tastiere a membrana è che possono essere più difficili da pulire quando sono sporche.

Venendo alle tastiere meccaniche, non è difficile capire perché gli utenti più accaniti le preferiscano alle tastiere a membrana standard. Mentre le normali tastiere per laptop hanno una durata di soli 5 milioni di tasti e sono più soggette a piegarsi in caso di uso intensivo, le tastiere meccaniche, invece, possono durare fino a 50 milioni di battute senza problemi. Non si usurano facilmente e sono costruite per sopportare una vita di abusi, venendo digitate più e più volte senza perdere la loro reattività originale.

Esistono diversi tipi di interruttori meccanici e tutti offrono un’esperienza di digitazione migliore rispetto a quelli a membrana con semplici interruttori a cupola in gomma. Ogni tipo di interruttore ha le sue caratteristiche, sia in termini di feedback tattile e acustico che di punto di attuazione. Ad esempio, il feedback tattile può essere presente solo una volta che il tasto viene azionato o fin dall’inizio quando si preme sul keycap.

Di conseguenza, le tastiere meccaniche sono la scelta perfetta per chi deve scrivere molto al computer ogni giorno. Inoltre, questo tipo di tastiera è praticamente immune da guasti causati da sporcizia, versamenti e altri tipi di usura generale.

Il mondo dei notebook da gioco è cambiato drasticamente negli ultimi anni. Al giorno d’oggi, un “portatile da gioco” non significa più solo avere un processore potente e la scheda grafica più veloce che si possa comprare; significa anche avere una tastiera meccanica di altissimo livello. Nel tentativo di soddisfare i giocatori e migliorare l’esperienza d’uso generale, i produttori di notebook da gioco stanno installando sempre più spesso tastiere meccaniche sulle loro macchine. In questo breve articolo abbiamo analizzato i 6 migliori portatili da gioco con tastiera meccanica e ne abbiamo individuato uno che si distingue dagli altri.

Qual è il miglior portatile con tastiera meccanica?

1. Razer Blade Pro 17

Il migliore in assoluto

Razer Blade Pro 17 Gaming Laptop 2020: Intel Core i7-10875H 8-Core, NVIDIA GeForce RTX 2080 Super Max-Q, 17,3" FHD 300Hz, 16GB RAM, 512GB SSD, alluminio CNC, Chroma RGB, Thunderbolt 3, lettore di schede SD
  • Nuovo processore Intel Core i7-10875H di 10a generazione: Turbo Boost di 5,1 GHz e fino a 64 GB di RAM per prestazioni di gioco e di lavoro potenti
  • Sperimenta prestazioni fenomenali con la più recente NVIDIA GeForce RTX 20 Series Super Graphics, dotata di tecnologia ray-tracing che offre un rendering di qualità cinematografica
  • Gioca con un display FHD a 300Hz con cornice sottile che offre prestazioni fluide e dimensioni massime dello schermo
  • Sistema di raffreddamento a camera di vapore personalizzato: Doppi scambiatori di calore e ventole personalizzate per massimizzare la dissipazione del calore e il flusso d'aria
  • Qualità costruttiva eccellente in un formato sottile
  • Esperienza di gioco solida
  • Abbondanza di porte
  • Tastiera meccanica di alta qualità
  • Qualità del suono sorprendente grazie ai potenti altoparlanti
  • Le ventole fanno rumore durante i giochi più impegnativi
  • Il portatile tende a scaldarsi
  • Batteria di riserva relativamente bassa

Il portatile da gioco Razer Blade Pro 17 combina tecnologie all’avanguardia, come la prima vera tastiera meccanica al mondo a profilo super-basso su un notebook per un’attuazione dei tasti ultraveloce e precisa, con un design elegante e un hardware ad alte prestazioni per offrire un’esperienza di gioco mobile eccezionale.

Il nuovo processore Intel Core i7-10875H di 10a generazione offre prestazioni che si fanno rispettare sia durante il lavoro che durante il gioco, con velocità Turbo Boost fino a 5,1 GHz che ti permettono di sfruttare al meglio applicazioni e giochi intensi. L’unità SSD NVMe PCIe ultraveloce porta i programmi in un istante, mentre la tecnologia proprietaria di dissipazione del calore Vapochamber mantiene la macchina più fresca che mai durante i momenti più impegnativi.

L’aggiunta della grafica ray-tracing dell’ultima Nvidia GeForce RTX 2080, unita allo straordinario pannello di visualizzazione a 300Hz di Razer Blade Pro 17, garantisce una qualità di gioco cinematografica grazie allo spazio dello schermo massimizzato per un’esperienza visiva eccezionale.

Perché Razer Blade Pro 17 è il miglior portatile da gioco con tastiera meccanica?

Razer Blade Pro è un portatile da gioco ultraportatile con un interruttore meccanico sulla tastiera. La sua tecnologia rivoluzionaria offre un’esperienza di livello desktop in un pacchetto leggero per il gioco o la produzione di contenuti di alta qualità.

Gli avanzati interruttori meccanici a basso profilo di questo notebook di alta qualità offrono una forza di azionamento di 65 g, un passo avanti rispetto agli standard del settore, garantendo punti di reset ottimizzati e coerenti tra tutti i tasti e un’esperienza di digitazione accurata, tattile e altamente reattiva fino a 60 milioni di pressioni dei tasti. Questo ti permette di effettuare colpi più precisi, di eseguire più rapidamente colpi doppi o tripli e di eseguire più comandi ad una velocità accecante con una precisione millimetrica senza perdere un solo colpo.

Dotato di una potente scheda RTX 2080, questo laptop ha le capacità di elaborazione per gestire praticamente qualsiasi gioco alla sua risoluzione nativa. Se poi aggiungi un processore quad-core Intel Core i7-10875H e 16GB di RAM che ti aiutano a far funzionare tutto in modo fluido, avrai una macchina da gioco eccezionale. Considerando che è anche una discreta workstation creativa, questo portatile offre prestazioni straordinarie a un prezzo altrettanto incredibile.

2. ASUS ROG Strix Scar 15

Secondo classificato

ASUS ROG Strix Scar 15 (2021) Gaming Laptop, 15.6" 300Hz IPS Type FHD, NVIDIA GeForce RTX 3080, AMD Ryzen 7 5800H, 16GB DDR4, 1TB SSD, Tastiera Opti-Mechanical Per-Key RGB, Windows 10, G533QS-DS76
  • NVIDIA GeForce RTX 3080 8GB GDDR6 con ROG Boost fino a 1645MHz a 115W (130W con Dynamic Boost 2.0)
  • Ultimo processore AMD Ryzen 7 5800H (16M Cache, fino a 4,4 GHz)
  • 300Hz 3ms Display da 15,6" Full HD 1920x1080 di tipo IPS
  • 16GB DDR4 3200MHz di RAM | 1TB PCIe SSD
  • Il display top di gamma è una delizia per gli occhi
  • Gli interruttori ottico-meccanici offrono un feedback clicky di prima qualità
  • Design aggressivo, perfetto per i giocatori di nuova generazione
  • La solita costruzione di alta qualità di Asus
  • Audio forte e nitido grazie agli altoparlanti integrati
  • Nessuna webcam integrata
  • I concorrenti offrono opzioni di connettività migliori nella stessa fascia di prezzo

Il nuovissimo ROG STRIX Scar 15 (2021) ha racchiuso il suo design premium e la sua tecnologia di punta in un pacchetto da 15,6″ ultracompatto, che lo rende perfetto sia per i power user che per i giocatori alle prime armi.

Con l’ultimo processore AMD Ryzen 7 5800H, la grafica NVIDIA GeForce RTX 3080 con 8GB GDDR6 VRam, 16 GB di RAM DDR4, 1TB di SSD PCIe superveloce e, soprattutto, una tastiera ottico-meccanica, questo laptop è pronto a portare le prestazioni di gioco a un livello superiore. Il suo display ASUS Ultra-Low Motion Blur a 300Hz con una gamma di colori NTSC del 72% offre una visualizzazione fluida e colori accurati per aiutarti a cogliere ogni dettaglio durante il gioco. Inoltre, grazie a un sistema di raffreddamento intelligente di lunga durata (precedentemente riservato alle schede madri ROG per desktop) e a quattro zone di uscita della ventola, la tua macchina non si surriscalda e non rallenta mai.

Questo portatile da gioco è dotato di una comoda tastiera meccanica full-size retroilluminata, progettata per i giocatori seri che esigono il meglio di tutto, e rappresenta la porta d’accesso ai giochi di nuova generazione per i titoli tripla A e non solo. È dotata di interruttori meccanici al 100% che garantiscono l’azione di cui hai bisogno in un istante, più velocemente delle alternative standard.

3. Eluktronics MAG-15

  • Schermo superiore a 144 Hz e fluido come il burro
  • Gli interruttori meccanici cliccabili offrono una distanza di corsa migliore
  • Il telaio complessivamente solido ispira fiducia durante la manipolazione
  • Estetica pulita e minimalista
  • L’ottimo prezzo offre un fantastico rapporto qualità-prezzo
  • Scarsa qualità del suono
  • Il trackpad non è molto preciso

Non lasciarti sfuggire questa fantastica offerta sul portatile da gioco Eluktronics MAG-15 Slim! Dotato di un processore Intel Core i7-9750H a 6 core, 16 GB di RAM DDR4, scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2070 Max-Q con 8 GB di VRAM GDDR6 e un touchpad di precisione in vetro, la nostra incredibile scelta economica ti permetterà di divertirti con i giochi a impostazioni ancora più elevate, spingendo le prestazioni a un livello superiore.

Il portatile è dotato di una tastiera da gioco full-size costruita con interruttori meccanici di qualità superiore. Offre un’esperienza di digitazione nitida e di qualità senza compromessi, grazie alla distanza di corsa di 2,0 mm e alla tecnologia N-Key Rollover con anti-ghosting che consente di premere più tasti contemporaneamente senza che si verifichino cadute o mancate pressioni. L’animazione della retroilluminazione RGB per ogni tasto offre un’estetica unica, mentre il fattore di forma ultra-sottile permette alla tastiera di adattarsi naturalmente alle tue mani senza alcuno sforzo.

Eluktronics ha collaborato con Intel per configurare il miglior notebook possibile per il gioco, il lavoro e tutto il resto. Dotato di HDMI 2.0b, Thunderbolt 3 e WiFi 6, è la combinazione ideale di connettività e prestazioni. Come se non bastasse, è stata inserita una batteria massiccia a 6 celle da 94WHr che promette fino a 7 ore di utilizzo con una sola carica.

4. AORUS 15G

[2020] Laptop da gioco ad alte prestazioni AORUS 15G (XB), 15,6 pollici FHD 300Hz IPS, GeForce RTX 2070 Super Max-Q, Intel i7-10875H di decima generazione, 16GB DDR4, 1TB NVMe SSD
  • Il portatile da gioco da 15 pollici più sottile della sua categoria: tastiera meccanica integrata, spessore inferiore a 1 pollice, peso inferiore a 5 libbre e tasti meccanici OMRON in uno chassis in alluminio CNC ultraresistente
  • 15.schermo IPS antiriflesso da 6 pollici FHD 300Hz (100% sRGB, 72% NTSC): Alloggiato con cornici estremamente sottili di 3 mm per un sorprendente rapporto schermo/corpo dell'89% e un'accuratezza certificata Pantone entro Delta E<1
  • Potenziata dalla scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2070 SUPER Max-Q | Impressionante GDDR6 da 8 GB in grado di inviare 3 display esterni indipendenti (tramite porte HDMI, Mini-DP e Thunderbolt 3 USB-C) | Ultimo processore Intel Core i7-10875H 8-core di 10a generazione per un gameplay fluido e l'efficienza del multitasking
  • 8 ore di durata della batteria nell'uso reale (in base ai test PCMark 10)
  • Display di qualità superiore
  • Eccellente tastiera meccanica
  • La tecnologia di raffreddamento avanzata dissipa il calore in modo efficiente
  • Costruito in modo robusto
  • Prestazioni di gioco sorprendenti
  • Il posizionamento della webcam integrata non è perfetto dal punto di vista del giocatore
  • Il display sembra un po’ fragile e non ispira fiducia

Questo potente laptop da gioco AORUS 15G è in grado di offrire un processore Intel Core i7-10875H ultraveloce, una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2070 SUPER Max-Q e un’unità SSD PCIe NVMe da 1 TB.

Progettato per essere il portatile da gioco da 15 pollici più portatile al mondo, pesa meno di 5 chili in uno chassis più sottile di 1 pollice, rendendo il prodotto facile da portare con sé ovunque. Lo schermo offre immagini nitide, uniformi e precise nei colori con una frequenza di aggiornamento di 300Hz grazie a uno straordinario display IPS da 15,6″ full-HD antiriflesso, racchiuso in cornici sottilissime di 3 mm che offrono un eccezionale rapporto schermo/corpo dell’89%.

Questo lussuoso laptop è dotato di un corpo in alluminio che emana stile e offre prestazioni elevate ed eccellenti capacità di dissipazione termica per i giochi di alto livello. È dotato dell’esclusivo sistema di gestione termica Gigabyte WINDFORCE Infinity, che consiste in cinque heat pipe in rame, quattro scarichi e due ventole resistenti per garantire un raffreddamento efficiente e silenzioso.

La tastiera meccanica retroilluminata del portatile da gioco AORUS 15G è dotata di interruttori meccanici OMRON di prima qualità che offrono risposte rapide, un’attuazione ultraveloce e un feedback tattile nitido con una bassa rumorosità. Il corpo sottile in alluminio lavorato con precisione CNC è abbastanza robusto da sopportare un carico pesante senza alcun ingombro, vantando prestazioni avanzate, un’ottima resa visiva e un’esperienza di gioco migliorata.

5. XPG Xenia 15 KC

XPG Xenia 15 KC Gaming Notebook CPU Intel i7 11800H con GeForce RTX 3070 1TB PCIe Gen4x4 SSD 32GB DDR4 3200MHz Display IPS da 15,6" QHD 165Hz Tastiera meccanica RGB (XENIA15I7G11H3070LX-BKCUS)
  • Grazie alla collaborazione tra XPG e Intel, la nuova edizione 2021 di XPG XENIA 15 ti offre un'esperienza di gioco ancora migliore con prestazioni di altissimo livello
  • processore mobile Intel TGL-H Core i7-11800H di 11a generazione e potente GeForce RTX 3070. XPG XENIA 15 utilizza un materiale di interfaccia termica in metallo liquido abbinato a un eccezionale design termico
  • Il pluripremiato XPG GAMMIX S70 1TB PCIe Gen4 M.2 2280 SSD. Velocità di lettura/scrittura fino a 7000/6000MB/s e 32GB (2x16GB) di memoria DDR4 3200MHz SODIMM
  • Tastiera ottica meccanica a bassissima latenza 0,2ms, illuminazione RGB per tasto e 100% Anti-Ghosting
  • Prestazioni da urlo
  • Il telaio in lega di magnesio è robusto ma leggero da maneggiare
  • I moduli SSD e RAM sono facili da aggiornare
  • Tantissime porte di connettività
  • Dispone di una tastiera meccanica sorprendentemente di alto livello
  • L’attuazione dei tasti non è all’altezza della situazione
  • Scalda di più e tende ad accelerare sotto carico

L’XPG Xenia 15 è un portatile da gioco per tutti i giorni, ottimizzato per giochi straordinari e dal design elegante e sottile. È stato progettato per i giocatori più accaniti e, grazie alla collaborazione tra XPG e Intel, questo portatile utilizza la CPU mobile Intel TGL-H Core i7-11800H di 11a generazione abbinata alla potente grafica dedicata NVIDIA GeForce RTX 3070.

Il notebook è dotato di un’unità SSD XPG GAMMIX S70 1TB PCIe Gen4 M.2 2280, una delle unità a stato solido più veloci del mercato, che offre velocità di lettura e scrittura superveloci, rispettivamente fino a 7000 e 6000 MB/s, mentre la memoria DDR4 a doppio canale da 32 GB consente un’elaborazione più rapida. Il leggero chassis in lega di magnesio da 4,2 libbre contiene una batteria da 94Wh che ti permette di giocare senza interruzioni per ore con una sola carica e presenta uno spessore impressionante di 20,5 mm, uno dei più sottili della sua categoria.

Con una tastiera ottico-meccanica a bassissima latenza da 0,2 ms, XPG Xenia 15 offre un’esperienza di gioco eccellente senza compromettere le prestazioni o le funzionalità.

6. Dell G15 5511

Dell G15 5511 Gaming Laptop - Display FHD 120Hz da 15,6 pollici - Intel Core i5-11400H, 8GB DDR4 RAM, 512GB SSD, NVIDIA GeForce RTX 3050 4GB GDDR6, Windows 10 Home - Nero
  • Rapporto d'aspetto: 16:9
  • PRESTAZIONI POTENTI: grazie ai processori Intel Core fino all'11a generazione, potrai godere di prestazioni potenti senza interrompere i tuoi giochi, lo streaming o i video
  • MANTENERE IL FRESCO: il design termico incorpora una doppia presa d'aria che espelle l'aria attraverso le quattro prese d'aria situate sui lati e sul retro per massimizzare il flusso d'aria e ottimizzare il raffreddamento e la dissipazione del calore
  • FATTI COINVOLGERE: Il pannello di visualizzazione a 120Hz offre una rapida frequenza di aggiornamento e una risoluzione FHD per garantire un'esperienza di gioco veloce, fluida e dettagliata
  • Prezzo relativamente conveniente
  • Doppia RAM e slot PCIe
  • display full HD a 120 Hz
  • Buona batteria di backup
  • Il sistema di raffreddamento si comporta sufficientemente bene
  • Fattore di forma più ingombrante
  • Relativamente pesante, non è l’ideale per chi viaggia spesso

Dell G15 5511 è il notebook perfetto per i giocatori e i creatori di video che hanno bisogno di un portatile potente ma compatto. Questa bestia da intrattenimento portatile è dotata di un processore Intel Core i5-11400H di 11a generazione, di un display FHD a 120 Hz, di doppie prese d’aria per un raffreddamento ottimale e di una tecnologia audio 3D Nahimic aggiornata con doppi altoparlanti stereo per un’esperienza di ascolto coinvolgente. Il suo telaio aerodinamico e il suo look furtivo trasmettono sicurezza e forza d’animo quando lo porti con te nelle tue missioni.

Scelta ideale per i giochi, Dell G15 5511 è costruito per offrire prestazioni potenti che non rallentano durante le azioni più intense. Ora puoi giocare alle massime impostazioni senza lag o ritardi grazie alla scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050 veloce e reattiva, all’ampio spazio di archiviazione SSD NVMe da 512 GB e alle ottime capacità di multitasking.

Include anche una tastiera retroilluminata RBG a 4 zone opzionale per supportare il gioco in condizioni di scarsa illuminazione. La tastiera full-size è realizzata con tasti durevoli e resistenti allo sbiadimento, in grado di sopportare milioni di battute, per garantirti prestazioni ottimali per anni.

Parole finali

Ci auguriamo che ti sia divertito a conoscere i 6 migliori portatili da gioco con tastiera meccanica qui elencati. Anche se non è facile valutare in modo oggettivo tutti questi portatili di qualità, pensiamo di aver fatto un buon lavoro con questa breve recensione.

C’è un’altra cosa di cui devi assicurarti nella tua ricerca: il prezzo. Più alto è il prezzo, migliore è la qualità delle prestazioni, della costruzione e del design che puoi ottenere, nella maggior parte dei casi. Dovresti anche verificare quanto è portatile e se dispone di tutte le porte e le opzioni di connettività. Se hai risposto alla maggior parte di queste domande, allora sei già sulla strada giusta per trovare quella che ti offrirà la migliore esperienza di gioco servita su un piatto d’argento con una ciliegina sulla torta.

Domande frequenti

I portatili hanno tastiere meccaniche o a membrana?

Risposta breve: Di solito i portatili sono dotati di una tastiera a membrana standard.

Risposta lunga: I laptop non sono dotati di tastiere meccaniche perché non c’è abbastanza spazio per inserirle senza ostacolare la portabilità e l’estetica. Per questo motivo, sia che si tratti di un computer entry-level o di un notebook da gioco di fascia alta, i laptop sono generalmente dotati di tastiere a membrana.

Tuttavia, con il costante progresso della tecnologia informatica portatile, questa situazione sta cambiando e oggi è possibile trovare un discreto numero di portatili da gioco con tastiera meccanica.

Quali sono i vantaggi di utilizzare un portatile con tastiera meccanica?

  • Le tastiere meccaniche durano molto più a lungo di quelle a membrana
  • Offrono un’esperienza di digitazione più veloce e precisa
  • Gli interruttori meccanici sono più reattivi e precisi
  • Il feedback durante la digitazione è più forte rispetto alle tastiere a membrana standard

Tastiera meccanica per laptop basata su interruttori lineari o tattili: qual è la migliore?

Dipende dal tuo scopo. Dato che sei qui per trovare un portatile da gioco con tastiera meccanica, possiamo tranquillamente supporre che utilizzerai il notebook principalmente per giocare. In questo caso, i tipi lineari, in particolare gli interruttori Speed, noti per la loro pressione dei tasti sempre più fluida, miglioreranno la tua esperienza di gioco complessiva.

Tuttavia, coloro che scrivono molto apprezzeranno il sicuro feedback di clic che offrono gli interruttori tattili.